Designers FuoriSalone

Incontri ravvicinati con le menti dei prodotti cult noti o da scoprire, durante la Design Week

Si potrebbe pensare che alcuni di loro abbiano una creatività da fuori di testa, ma non è così: se alla creatività non si accompagna la funzionalità, scaturita da un contatto con le necessità di tutti i giorni, allora che design è? Non sono fuori di testa, ma sono Fuori Salone alcune tra le superstar internazionali del design che arriveranno a Milano questo 2009. Presenti attraverso le loro creazioni nella Design Week milanese, ma non solo: alcuni tra loro si concedereanno un bagno di folla.

DJ KREEMY - Il meno ritroso di tutti è Karim Rashid. Non solo presenterà per Ceramiche Bitossi una nuova collezioni di vasi in ceramica dalle linee sinuose, ma eccolo in carne, ossa e cuffie, il giovanotto è pronto a far ballare gli ospiti di ben due location nella stessa notte. L'aka del designer canadese quando si posiziona dietro alla console è Dj Kreemy e dà appuntamento il 23 aprile sia all'Old Fashion (a partire dalle ore 20), sia al Teatro Franco Parenti (dopo mezzanotte). Quest'ultimo si trasformerà infatti in ZClub in onore della settimana del design e diventerà il cuore pulsante della neonata ZonaRomana, di giorno e -evidentemente- di notte.

A NOVEMBRE - Lo scorso anno si piazzò alla Rotonda della Besana, quest'anno ha scelto la Triennale: Fabio Novembre torna in mostra a Fuori Salone al Triennale Design Museum. L'esposizione Il Fiore di Novembre promette un allestimento non interattivo, ma coinvolgente per i visitatori, grazie a sollecitazioni sensoriali, in un percorso nel cuore della progettazione dei tanti prodotti firmati Novembre. Ossessioni, riferimenti progettuali, fonti di ispirazione del designer si scoprono petalo dopo petalo, fino al prodotto finito. Martedì 21 aprile, lo stesso Novembre parlerà in Triennale di questo progetto, durante un colazione speciale (ore 9.30).

PASSEGGIANDO IN BICILETTA -
Attesa anche per Ross Lovegrove al Design Library Café, quando svelerà finalmente la bicicletta in bamboo che ha realizzato per la casa tedesca BioMega. Mezzo che non poteva che chiamarsi BioMega Bamboo Bike e che  sarà presentata in compagnia del suo creatore e del patron dell'azienda Jens Martin Skibsted, giovedì 23 aprile alle ore 11. Per quell'ora è prevista una sorta di "biciclettata" di stile, con alcune tra le più belle bici del mondo, insieme a quelle dei comuni cittadini e curiosi che vorranno partecipare all'insolito evento Fuori Salone. E dopo le fatiche della sgambata cittadina, ecco -sempre alla Design Library- un aperitivo ancora in compagnia di Lovegrove e Skibsted, che delizieranno il pubblico svelando i segreti della Bamboo Bike. Infine, martedì 21 aprile, in Triennale Bovisa, verrà assegnato il New Office Design Award, alla presenza del presidente di giuria: Massimiliano Fuksas. All'appello mancava giusto un italiano.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati