Film estate 2010

Tre film per un'estate

La stagione calda 2010 è scandita dalle uscite di A-Team, Twilight - Eclipse e Toy Story. Aspettando Shrek

In America l'estate è la stagione più attesa dalle Major per portare sul grande schermo blockbuster pronti a incasssare fior di milioni di dollari, in Italia invece le nuove uscite si trascinano un po' più stancamente. Il calendario estivo 2010 è scandito da tre titoli in particolare, tutti al debutto nelle sale tra giugno e luglio: A-Team (18 giugno), The Twilight Saga - Eclipse (30 giugno), Toy Story 3 - La grande fuga (7 luglio).

FUGA DALLA SCUOLA... MATERNA - Il box office a stelle e strisce è attualmente dominato dall'ultimo capitolo della saga dell'Orco verde per antonomasia (Shrek forever after), pellicola che vedremo sugli schermi italiani dal 25 agosto, anche in versione 3D ovviamente. Prima di allora, i fans del cinema d'animazione e della terza dimensione potranno godersi il nuovo episodio di Toy Story, a 15 anni dal battesimo della saga by Pixar. Dopo un passaggio in anteprima al Festival di Taormina, rivivremo le vicende del cowboy Woody e dell'astronauta Buzz Lightyear, finiti accidentalmente in un asilo, dal quale tenteranno disperatamente di fuggire.

GIOCHI PER ADULTI (FORSE) - Chissà se le nuove generazioni andranno a vederlo o se lo snobberanno. Chissà poi cosa faranno i fans dell'originale. Stiamo parlando di A-Team, riduzione cinematografica dell'omonima serie televisiva che spopolava negli anni Ottanta. Complice il "revival"degli 80's, complice la tendenza a portare sul grande schermo i successi televisivi (causa crisi degli sceneggiatori? causa caccia all'incasso garantito? va' a sapere...), la banda di Mr. T arriva nei cinema. Nel cast spiccano i nomi di Liam Neeson (attore coccolato dal cinema d'autore e da quello più commerciale) nei panni del colonnello Hannibal Smith, Bradley Cooper (Una notte da leoni) sarà Sberla. Risalteranno soprattutto le curve di Jessica Biel che nel film interpreta colei che darà la caccia ad Hannibal e soci, nonchè l'ex amante di Sberla.

L'ECLISSE DEL VAMPIRO - Arriva a quota tre la trasposizione cinematografica della saga vampiresca di Stephenie Meyer. Twilight ha portato alla ribalta Robert Pattinson e Kristen Stewart e restano loro i protagonisti indiscussi di Eclipse: Seattle fa da sfondo a questa nuova avventura. La città è funestata da oscuri omicidi, dietro i quali si nasconderebbe la mano di una vampira in cerca di vendetta. Intanto Bella, l'eroina della serie, dovrà decidere in quali braccia buttarsi: in quelle del licantropo Jacob o del vampiro Edward? Quel che è certo è che la regia di questo nuovo episodio di Twiligth passa nelle mani di David Slade, già autore di 30 giorni di buio. Insomma, uno che di vampiri dovrebbe saperne già qualcosa...