Sei stato nominato!

Hollywood ha deciso film e personaggi che si contenderanno gli Oscar 2009

Si è parlato tanto delle nomination agli Oscar 2009 per la possibile candidatura del nostro Gomorra, poi escluso dalla cinquina finalista nella categoria Miglior film Straniero. Dopo tanta attesa l'Academy ha reso note le nominations di addetti ai lavori e pellicole. I verdetti arriveranno il prossimo 22 febbraio. Vediamo quali sono i contendenti nelle categorie principali.

I cinque titoli candidati a Miglior Film sono The millionaire, Il curioso caso di Benjamin Button, Frost / Nixon, Milk e il controverso The reader, con una Kate Winslet da urlo. La Winslet rientra con la stessa pellicola nella categoria Miglior Attrice Protagonista (insieme ad Anne Hathaway per Rachel sta per sposarsi, Angelina Jolie per Changeling, Meryl Streep per Il dubbio, Melissa Leo per Frozen River). Per le attrici non protagoniste, nominations a Penelope Cruz per Vicky Cristina Barcelona, Viola Davis ed Amy Adams per Il dubbio, Marisa Tomei per The wrestler, Taraji P. Henson per Il curioso caso di Benjamin Button. 

Tra le performance maschili, rivalità per la statuetta al Miglior Attore tra Sean Penn (Milk), Brad Pitt (Il curioso caso di Benjamin Button), Mickey Rourke (Il wrestler), Frank Langella (Frost/Nixon) e Richard Jenkins (L'ospite inatteso). Il Miglior Attore Non Protagonista uscirà tra i nomi di Robert Downey Jr. (Tropic Thunder), Philip Seymour Hoffman (Il dubbio), Josh Brolin (Milk), Michael Shannon (Revolutionary road) e Heath Ledger (Il cavaliere oscuro). Infine, a gareggiare per l'Oscar alla Miglior Regia vi sono tutti pezzi da novanta: Gus Van Sant (Milk), Stephen Daldry (The reader), Danny Boyle (The millionaire), David Fincher (Il curioso caso di Benjamin Button), Ron Howard (Frost/Nixon). Delusione per Mike Leigh (La felicità porta fortuna) che non rientra nella cinquina.