Film Italiani Nomination Oscar 2010

Oscar 2010: un posto per 5

AUTORE
Roberta Gibillini
DATA NEWS
giovedì 24 settembre 2009
ARGOMENTI
Oscar, Oscar 2010, Nomination, Baarìa, Si può fare, Vincere, Il grande sogno, Fortàpasc, Festival di Cannes, Festival di Venezia, Academy
Ma alla fine l'ha spuntata Tornatore con il suo Baarìa

Sono cinque i film in corsa per rappresentare l'Italia agli Oscar 2010: Baarìa, Fortàpasc, Il grande sogno, Si può fare e Vincere. Due arrivano dal Festival di Venezia, uno da quello di Cannes, il vero outsider è la commedia di Giulio Manfredonia, Si può fare. Ora, una speciale commissione di esperti (registi, attori, giornalisti e produttori) dovrà scegliere con accortezza quale titolo avrà più chances di conquistarsi una nomination per il miglior film straniero. Nomination che sarà resa nota dall'Academy il 2 febbraio 2010, mentre la consegna degli Oscar sarà il 7 marzo. 

L'investitura del film italiano arriva dopo quelle già decise in altri paesi: l'avversario più temibile al momento arriva dalla Germania, che schiera Il nastro bianco, di Michael Haneke, forte di una Palma d'oro conquistata a Cannes 2009.

Il 29 settembre, Anica (Associazione nazionale della industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali) ha annunciato che a  rappresentare l'Italia per la corsa all'Oscar 2010 sarà Baarìa. La notizia arriva dopo il primo weekend di programmazione del film nelle sale: il lavoro di Tornatore si è piazzato in cima al boxoffice con oltre due milioni di Euro.

Commenti
Non sono presenti commenti. Inserisci il tuo commento
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
Riceverai info su "Eventi a Milano"
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2004 - 2012 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 05459040969