Il ritorno dei Manga

Dal Giappone con furore: alcuni dei più famosi cartoni sul grande schermo. Ieri, oggi e domani

Per chi ancora non lo sapesse il manga non è altro che il fumetto giapponese: rispetto a quello occidentale non differisce solo nel termine, ma in tre punti fondamentali: la pagina si legge da destra verso sinistra, i personaggi dei manga sono molto più stilizzati e meno ispirati dalla realtà e infine le tematiche trattate sono più varie ed articolate rispetto ai fumetti non giapponesi anche perché nel paese del Sol Levante il manga ha una diffusione estremamente più ampia che da noi il fumetto,  quindi abbraccia anche un target molto più esteso. 

MANGA MITO – I "figli degli anni '80" sanno che i cartoni manga che vedremo al cinema sono dei veri e propri miti nel settore. E' dello scorso 4 luglio il debutto di Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, distribuito dalla Mikado Film. È la storia di Kenshiro, allievo della "Divina scuola di Hokuto", che combatte per difendere i più deboli sullo sfondo di una società sconvolta dopo una guerra nucleare e costretta a sopravvivere. Il lungometraggio, diretto da Takahiro Imamura e dagli autori del manga Tetsuo Haura e Buronson, è il primo di cinque film dedicati alla saga intitolata La leggenda del vero salvatore in occasione del 25esimo anniversario dalla prima realizzazione del personaggio. Il 2008 ha visto anche l'uscita al cinema di Speed Racer dei fratelli Wachowski (autori della trilogia di Matrix), ispirato ai manga giapponesi creati negli anni '60 da Yoshida e intitolati Pilot Ace, che però non ha avuto un grande successo in termini di box office.

MANGA 2009 - L'8 aprile 2009 Twentieth Century Fox lancerà sugli schermi di tutto il mondo la versione cinematografica del popolarissimo manga creato da Akira Toriyama, Dragon Ball, che tutti noi - volenti o nolenti - abbiamo imparato a conoscere sugli schermi televisivi. Il film, che è una trasposizione reale del cartone manga, sarà diretto da James Wong e vedrà come protagonista l'attore Justin Chatwin, nel ruolo di Goku. Sempre nel 2009, per i più appassionati, è attesa la versione cinematografica di MW dall'autore Osamu Tezuka: un manga noir a tinte fosche che racconta gli esiti della sperimentazione del gas MW in una piccola isola del Giappone. Cari appassionati, c'è da fregarsi le mani...