Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano 2009

Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano

Proiezioni e incontri con i filmmaker per il 26 novembre, in tutta Italia. Ecco dove, in Lombardia

Se è vero che i cinepanettoni e i blockbuster "de noantri" si difendono bene al botteghino (i vari Italians, La matassa, ecc.), lo stesso non si può dire per le altre pellicole made in Italy. Al cinema italiano serve una mano: non si tratta solo di finanziamenti statali, ma anche di qualche "strategia di marketing". Forse in questa casella si inscrive l'iniziativa di CinemaItaliano.info che, con alcuni cinema indipendenti e registi italiani, organizza la prima Giornata Nazionale del Nuovo Cinema Italiano.

Diciotto eventi in altrettante sale sparse per tutto il Paese che il 26 novembre cercheranno di attirare l'attenzione sulla cinematografia italiana di qualità, passata sugli schermi negli ultimi 12 mesi: le proiezioni saranno presentate dai registi del film selezionato. Ecco le proposte nei cinema della Lombardia:

  • PROGRAMMA
  • Accademia dello Spettacolo di Milano
    Documentario Il Corpo delle Donne di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù. Dalle ore 20, ingresso libero. Al termine della proiezione incontro con gli autori Lorella Zanardo, Marco Chindemi e Cesare Cantù
  • Cinema Capitol di Monza
    Documentario Poesia Che Mi Guardi di Marina Spada
    Dalle ore 21.15, ingresso 5 Euro. Seguirà l'incontro con la regista Marina Spada
  •  
  • Sala Gamma di Torre Boldone (BG), via S. Margherita 2
    Film Focaccia Blues di Nico Cirasola
    Dalle ore 21, ingresso 5 Euro. Seguirà l'incontro con il regista Nico Ciraso