Box Office Americano

Negli States l'estate è la regina delle stagioni cinematografiche: occhio ai film pigliatutto perchè arriveranno anche da noi

Gli U.S.A. accolgono a braccia aperte l'arrivo del Joker: incassi senza precedenti nella storia del cinema americano portano il sequel (del prequel) di Batman al top delle classifiche di una stagione cinematografica da sempre calda al di là dell'Oceano. Mai nella storia del cinema americano un film aveva venduto tanti biglietti nella prima settimana d'uscita. Complice la scomparsa prematura di uno dei protagonisti, Heath Ledger, la nuova pellicola della Warner Bros è destinata a lasciare il segno.

DETTAGLI SIGNIFICATIVI – The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro in Italia) è costato 180 milioni di dollari e fino a oggi ha incassato solo negli U.S.A. ben 155,3 milioni di dollari in un solo fine settimana battendo il record precedente di Spider Man 3 che aveva registrato ben 151 milioni di dollari, che a sua volta scalzava dal primato l'episodio finale dei Pirati dei Caraibi che aveva guadagnato 135 milioni di dollari. Tenendo presente questi risultati da capogiro, l'industria cinematografica Americana registra, in ogni caso, una leggera flessione registrando l'1,31% in meno rispetto al luglio 2007, nonostante l'aumento del prezzo dei biglietti che ha permesso quindi una percentuale di decrescita minore.

BOX OFFICE U.S.A – Davanti a numeri del genere ogni altro titolo impallidisce: ma non è solo per dovere di cronaca che riportiamo la top five americana di questo periodo, infatti i film in programmazione Oltreoceano a breve (più o meno) arriveranno anche nelle nostre sale, chissà, con risultati uguali o differenti. Al numero uno ormai lo avete capito…, al numero due: Mamma Mia!, il musical ispirato a quello storico teatrale, a sua volta ispirato dalle canzoni degli Abba, con Meryl Streep e Amanda Seyfried. Alla posizione numero tre l'eroe Hancock, di Peter Berg con Will Smith e Charlize Theron seguito alla numero quattro da Journey to the Center of the Earth, l'avventuroso viaggio al centro della Terra appunto di uno scienziato alla ricerca del fratello scomparso, con quel Brendan Fraser protagonista de La mummia. 

Ce n'è per tutti gusti, aspettando l'inverno con l'arrivo del ventiduesimo episodio di Bond (007 Quantum of Solace) e di Harry Potter (Harry Potter e il Principe Mezzosangue), entrambi attesi per novembre 2008. Il testa a testa al botteghino è assicurato.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati