Blu-Ray: passato, presente e futuro

A tre anni dall'uscita, facciamo il punto su un mercato che deve crescere ancora molto

Sono passati tre anni da quando il blu-ray ha fatto il suo ingresso nel mondo dell'home entertainment. Diamo uno sguardo ai dati di mercato e alle novità che ci aspettano per fare il punto sulla situazione. 

MERCATO BLU-RAY – Tra il 2007 e il 2008 il blu-ray è cresciuto del 157%circa, già i primi sei mesi del 2009 hanno registrato un aumento del 140% rispetto allo stesso periodo nel 2008. Sebbene nell'anno del lancio (2006) fosse partito lentamente, oggi il blu-ray rappresenta il 7% del mercato totale dell'home entertainment e si appresta a farci rivivere un passaggio a quello analogo che dieci anni fa avvenne tra vhs e dvd. La crescente offerta di titoli, sia novità che di catalogo (ovvero con più di un anno dalla prima uscita), ha stimolato l'interesse dei consumatori.

I MIGLIORI DI OGGI E DI DOMANI - Ad oggi il titolo più  venduto in Blu-Ray è 007 – Quantum of Solace, seguito da Twilight, Madagascar 2 e Ultimatum alla Terra. Oltre ai campioni di incasso, il listino di titoli in uscita da qui alla fine del 2009 è davvero importante: arriverà il secondo episodio di Transformers, il nuovo capitolo di Harry Potter, X-Men le Origini: Wolverine, che dovrebbe avere contenuti extra speciali e l'attesissimo L’Era Glaciale 3 – L’Alba dei Dinosauri.

COMBO PACK – Dal 2009, 20th Century Fox Home Entertainment e Disney Home Entertainment hanno lanciato sul mercato il combo pack. Si tratta di un unico pack (vale a dire custodia per il blu-ray) che contiene sia blu-ray che dvd del film, al prezzo del solo blu-ray. Per chi ancora non possiede un lettore di ultima generazione, ma anche per chi ha incasa due lettori diversi, uno in una stanza, l'altro in un'altra, senza scontentare nessuno, nemmeno i futuri nostalgici del dvd.