Liguria in maschera

Fiori, gusto e tradizione: clima di festa per grandi e piccini in una regione vestita da Carnevale

Fiori, maschere, carri allegorici e specialità gastronomiche. È il carnevale della Liguria, dalla Riviera alla città di De André.

Un coloratissimo carosello di eventi attraversa tutta la regione. Tradizioni storiche, fiere mangerecce e sfilate dove i più piccoli sono i protagonisti. Ecco quando.

I carri allegori protagonisti della tradizione ligure

I carri allegori protagonisti della tradizione ligure

tradizione e divertimento per tutta la famiglia

Il tipico Carnevale di Loano si chiama Carnevaloa. Comincia il 31 gennaio con la consegna delle chiavi della città al Beciancìn, la maschera della festa per eccellenza, e prosegue fino al primo marzo con il Palio dei Comuni. A Sanremo, invece, i protagonisti sono i fiori. L'8 marzo la sfilata dei Carri Fioriti riporta la città ai colori della Belle Epoque e attira come ogni anno circa sessantamila spettatori da ogni parte del mondo.

Giocolieri, trampolieri e dj animano le strade di Pietra Ligure (sabato 14 febbraio) e Diano Marina (domenica 15) dove va in scena il Carnevale dei bambini, per la gioia dei più piccoli.

I brutti dispettosi, coperti di pelle e corna, sfidano a colpi di sfilata i belli dagli abiti variopinti nel Carnevale dei belli e dei brutti. Dove? a Rocchetta di Vara, nello Spezzino, sabato 14 febbraio.

La sfilata dei fiori a Sanremo

La sfilata dei fiori a Sanremo

da moneglia a recco, anche la cucina è PROTAGONISTA

Non solo carri e pentolacce: l'allegria del Carnevale arriva anche in tavola. Chi l'ha detto che la zucca va bene solo ad Halloween? Eccola, per esempio, al centro degli appuntamenti di Moneglia, in provincia di Genova. Il Carnevale della Zucca si può gustare sabato 21 febbraio.

Altrettanto gustoso è il Carnevale Esplosivo di Recco di domenica 22. I bar, i ristoranti e le pizzerie sul lungomare propongono un allegro e pirotecnico menu a tema con deliziose e colorate sorprese per i bambini.

Il Carnevale della Zucca a Moneglia

Il Carnevale della Zucca a Moneglia

ON ICE, AL MUSEO O A TEATRO: ANCHE genova è IN maschera

A Genova esplode una festa per tutta la famiglia che parte dal Porto Antico il 15 febbraio. A rompere il ghiaccio, è il caso di dirlo, è Maschere on ice, un insolito carnevale proprio sul ghiaccio e sui pattini, naturalmente, tra animazioni e giochi per bambini.

La festa prosegue con Carnival on ice la sera di martedì grasso: per i pattinatori mascherati la pista di pattinaggio è ad un prezzo speciale.

Anche il Museo Luzzati si mette in maschera dal 7 al 28 febbraio con laboratori per bambini dai 5 anni in su. Infine al Teatro della Tosse, grandi e piccini possono vestire i panni dei più grandi personaggi della storia e del mondo delle favole, da Pinocchio al Grillo Parlante, noleggiando i costumi realizzati proprio dallo storico teatro.