La carica degli chef

Torna Identità Golose e Milano diventa capitale del gusto. Dal 27 al 30 gennaio

Stanno per arrivare. Con la loro energia, il loro carisma e la loro affinata creatività. Quest'anno saranno più di settanta gli chef che approderanno a Palazzo Mezzanotte a far da relatori per Identità Golose, congresso italiano di cucina d'autore che è ormai diventato un must. Un'occasione per scoprire, carpire e capire cosa frulla nella mente geniale di chi fa della cucina un capolavoro. E rimanere a bocca aperta.

LE QUATTRO GIORNATE DI MILANO - Dal 27 al 30 gennaio, a salire sul palco della Sala delle Grida saranno i grandi maestri dei fornelli di tutta Europa, e non solo, visto che anche Brasile e Stati Uniti avranno i loro paladini. Eccoli allora gli artisti della materia ghiotta, pronti a raccontarsi e raccontare di novelle tecniche, fantasiose preparazioni, stravaganti abbinamenti nonché inediti procedimenti. Il tutto mentre le ricette verranno eseguite e filmate dietro alle quinte per essere proiettate sul grande schermo. Insomma, una grande kermesse, dove il cucinare sublima nel filosofare.

OCCHI PUNTATI SU... - Ovviamente sui grandi del Bel Paese, E non mancheranno Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Claudio Sadler, Andrea Berton, Davide Oldani, Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Enrico Crippa, Davide Scabin e Ciccio Sultano. Ma l'attenzione andrà soprattutto sui promettenti chef abruzzesi, nonché sull'inglese Heston Blumenthal, tre stelle Michelin al The Fat Duck a Bray on Tames, su Alex Atala, figlio di oriundi palestinesi e oggi patron del Dom di San Paolo del Brasile; e su Lidia Bastianich, del ristorante Felidia, fra i top della Grande Mela.

E POI E POI E POI - Parole, parole, parole. Tutte da ascoltare, che si concentrano sul buon mangiare. Senza dimenticare il ricco e articolato programma di interventi che andranno ad approfondire determinate tematiche, con seminari su carne, pane, pizza e pasticceria. Senza dimenticare l'Abcd della creatività, dove A sta per lo spagnolo Andoni Luis Aduriz, B per l'inglese Heston Blumenthal, C per Carlo Cracco e D per Jacques Decoret. Un vero poker d'assi.

COME, QUANDO E PERCHÈ - Rivolto ad appassionati, curiosi e operatori del settore, il congresso si apre lunedì 27 alle ore 11 per concludersi verso le 18.30; prosegue lunedì 28, dalle 10 alle 18.30 circa; martedì 29, dalle 9.45 alle 18.30 circa; e si conclude mercoledì 30, dalle 9.40 alle 18.30 circa. Per partecipare? Basta effettuare l'iscrizione direttamente dalla home page del sito www.identitagolose.it (info, numero verde 800 825144). I costi? Compresi fra le 120 euro per la full immersion di una giornata, alle 450 euro per tutti e quattro i giorni.