Francesco Cione è il miglior bartender d'Italia

Dal Replay the Stage di Milano alla finale mondiale della Diageo Reserve World Class in Sudafrica

I 12 migliori bartender d'Italia si sono sfidati a colpi di cocktail nella Sala delle Armi del Foro Italico di Roma nell'ambito della Diageo Reserve World Class, competition internazionale che celebra l'arte della mixology valorizzando luxury spirits e distillati d'autore.

A trionfare nella finale italiana è stato Francesco Cione, bar manager dell'Octavius, nuovissimo locale all'interno del Replay The Stage di Piazza Gae Aulenti a Milano.

Il 33enne di Stresa ha già alle spalle importanti esperienze al Carlton Hotel Baglioni di Milano, al OneApple Monte-Carlo Restaurant & Concept Bar di Monaco, all'Hotel Cipriani di Venezia e all'Hotel Cristallo Palace di Cortina d'Ampezzo.

Un importante riconoscimento, dopo mesi di selezioni che hanno visto oltre 300 barman del Bel Paese contendersi l'ambìto titolo.

Il bartender del The Stage Replay di MIlano esulta per la vittoria

Il bartender del The Stage Replay di MIlano esulta per la vittoria

LE PROVE SUPERATE NELLA DIAGEO WORLd CLASS

Francesco ha sbaragliato la concorrenza interpretando un punch a partire da un testo scritto, ha reinventato un classico del bere con un twist originale e si è distinto nell'insidiosa prova della "mistery box", uno scrigno segreto di cui ha appreso il contenuto solo nel momento dell'apertura.

Con grande maestria tecnica, savoir-faire ed eleganza dietro al bancone, Cione ha quindi amalgamato gli spirit e i distillati a marchio Diageo: il gin Tanquerary No. TEN, il Bullet Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, la tequila Don Julio, il whisky single malt Talisker e il liquore Grand Marnier.

Il top bartender è pronto a partecipare alla finale di Cape Town di fine agosto, dove si incontreranno i 50 migliori interpreti al mondo della mixology: cinque giorni di sfide alla presenza di giornalisti, guru del settore, produttori e opinion leader dell'universo beverage.

Francesco Cione, vincitore della finale Italiana della Wordl Class Diageo Competition

Francesco Cione, vincitore della finale Italiana della Wordl Class Diageo Competition