Bacco di Calabria

Bacco di Calabria

AUTORE
Cristina Viggè
DATA NEWS
lunedì 23 novembre 2009
ARGOMENTI
Vino, Cantina Statti, Calabria, Lamezia Terme, Gaglioppo, Mantonico, Greco Bianco
La Cantina Statti svela il moderno volto della generosa regione del Sud

Innovazione, ricerca e sperimentazione. Questi i diktat della cantina Statti, con sede a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro: 300 anni di vita e tanta voglia di guardare al futuro. E ci riesce benissimo. Dagli anni Novanta infatti, i fratelli Antonio e Alberto Statti stanno portando avanti un rinnovamento che è pure rigenerazione di un'azienda vocata al vino. Senza mai tradire la tradizione. Anzi, cercando di valorizzare proprio i vitigni autoctoni di una terra generosa, che ora svela il suo volto moderno, brioso e grintoso.

Ecco allora che nascono l'aromatico e paglierino Greco Bianco; il curioso Gaglioppo Bianco, da rosse uve vinificate in bianco, capaci di regalare una splendida tonalità rosata; il nobile Mantonico, figlio di una pressatura soffice e di una fermentazone in botti d'acacia; nonché il morbido e profumato Gaglioppo Rosso. Un vino fresco, floreale e fruttato, giovane e immediato, perfetto sulla tavola d'estate. Più complesso, invece, l'Arvino, dall'anima rubiconda affinata in barrique.

Uno dei progetti in cantiere? La prima produzione di spumante metodo classico ottenuto da uve mantonico. E i primi risultati si sono già fatti sentire.

Una curiosità: l'azienda produce anche olio (grazie a 30mila piante secolari di cultivar carolea) e clementine dop, e alleva bovini da latte e da carne.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Commenti
Non sono presenti commenti. Inserisci il tuo commento
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
Riceverai info su "Eventi a Milano"
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2004 - 2012 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 05459040969