Profumo al Chinotto e Oli alla Frutta

Polposa beltà

Chinotto, cocco, pesca, ribes e sapote impreziosiscono pelle e capelli

La frutta fa bene. Soprattutto con il caldo. Perché nutre e idrata con freschezza e leggerezza. Anche quando di lei se ne coglie l'essenza più profonda. Per sublimarla in prodotti e cosmetici green oriented. Pronti a rivitalizzare corpo e mente, pelle e capelli.

CHINOTTO EXPERIENCE
- Ha un'anima aromatica e amarotica. Un carattere versatile. E tenaci radici liguri. Affondate nella rivierasca terra che va da Varazze a Finale. È il chinotto di Savona, la cui pianta, importata dalla Cina nel lontano Cinquecento da un navigatore savonese, oggi rappresenta un solido Presidio Slow Food. Capace di regalare un agrume introverso e diverso. Ottimo sotto sciroppo, candito o sublimato in bevanda dissetante. Ma non al naturale, perché difficile da apprezzare. E se lo si volesse spruzzare sulla pelle? Ora si potrebbe, grazie a un profumo autoctono creato dal profumiere Marco Abaton: Il Chinotto in Fiore (disponibile sia nella confezione da 100 ml, a 60 Euro, sia nel pratico roll-on da viaggio, a 10 Euro). Un'emozionale fragranza a chilometro zero, sobria e stravagante, sensoriale e sartoriale, in grado di adattarsi alla personalità di chi la indossa. Avvolgendola di fascino e carisma. Di note verdi ed esperidate, a cui seguono nuance più balsamiche e liquorose. Virtuose nel rammentare il gusto dolceamaro del frutto. Che, nell'officina-fucina di lussuose idee siglate Abaton, diviene pure sapone, cremoso e delicato, figlio della polpa, della buccia e di un'artigianale lavorazione a freddo; e va pure a impreziosire un delizioso miele d'acacia e una purissima candela di cera d'api, realizzata a mano con la parte più nobile del favo. Per solleticare sensualmente tatto, palato e olfatto. Insomma, "oggetti" che si fanno concetti, ambasciatori del Made in Italy e di uno stile di vita che incarna l'evoluzionismo della vanità. Formato tipicità. I prodotti sono in vendita nelle milanesi profumerie Floris (in Corso di Porta Vigentina) e Simoneri (in via Silva) e nel concept store Nicchia, elegante boutique-gioiello in quel di Savona. Proposti anche in raffinati cofanetti-cadeau.

OLI FRUTTATI
- Scivolano sulla pelle senza ungere. Si assorbono facilmente. E sono pure comodi e pratici. Da mettere in valigia o da tenere in borsetta. Sono gli Oli Secchi Vegetali alla Frutta griffati I Provenzali, brand genovese che da sempre sposa qualità, artigianalità e massima naturalità. Et voilà, dunque, un poker di prodotti per viso e corpo capaci di donare morbidezza all'epidermide umida o asciutta. Una linea nuova, perfetta per l'estate e declinata in quattro golose fragranze: al cocco, per un effetto nutriente e tonificante; alla pesca per un'azione rinfrescante e disintossicante; al ribes rosso e all'uva e mora per contrastare l'attacco dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Cosmetici certificati al cento per cento veg, impreziositi da vitamina E e alla cui base sta il puro olio di cartamo, ricco di omega 6. Per formulazioni rigorosamente biodegradabili, prive di allergeni, custodite in flaconi riciclabili (da 150 ml, a 7,99 Euro, acquistabili sia online che nei grandi magazzini) e vestite di eco pack. Anzi, c'è molto di più: in un semplice click, digitando il numero di lotto presente sulla confezione (in etichetta o sul fondo del contenitore), si possono persino scoprire i risultati delle analisi di laboratorio. Una vera rivoluzione nel mondo della grande distribuzione, a garanzia della massima trasparenza. E per capelli forti, sani e serici? Giunge in aiuto la novella Linea Biologica all'Olio di Sapote, frutto originario dell'America Centrale, noto pure come "albicocca dei Caraibi". Tant'è che Maya e Aztechi ne spremevano il seme per utilizzarlo su cute e chioma come rimedio lenitivo e anticaduta. Una gamma che contempla cinque referenze: dall'olio alle fiale, dallo shampoo al balsamo, fino all'impacco (i prezzi vanno dai 6,99 ai 15,99 Euro). Per un trattamento completo. Alla cui efficacia concorrono estratti di timo, bardana e arnica.   
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.abatonbros.com
www.iprovenzali.it