Mostre più visitate a Milano 2009

Mostre a Milano, 2009 da record

Palazzo Reale è la sede espositiva italiana che ha staccato più biglietti

Con il 2009 pronto per essere archiviato, si tira qualche somma e per la Milano dell'Arte si tratta di un bilancio positivo. Sua è infatti la sede espositiva che ha staccato più biglietti: Palazzo Reale, che ha totalizzato oltre un milione e 300mila visitatori. A Venezia invece il primato della mostra più visitata, quella intitolata Fare Mondi // Making Worlds chiusa il 22 novembre  con quasi 376mila visitatori. Si trattava dell'esposizione legata alla 53ma Biennale d'Arte della città.

Ma tornando a Milano, ecco la classifica delle mostre più gradite al pubblico. Sul podio salgono Monet. Il tempo delle ninfee, che in quasi quattro mesi ha totalizzato 170.793 biglietti staccati; Futurismo 1909-2009. Velocità +Arte+Azione 135.900 in tre mesi; Edward Hopper non ha ancora chiuso i battenti ma finora ha toccato quota 110mila presenze in due mesi e mezzo. Successo anche per l'esposizione del San Giovanni Battista di Leonardo a Palazzo Marino: visitabile solo per un mese, ha richiamato 180.600 persone.

Per Milano si tratta, complessivamente, di un trend in crescita del 30 per cento del numero di visitatori delle sue mostre. Un dato che ci rivela come i milanesi (e i turisti) vogliano una Milano non più solo sinonimo di Finanza e Moda, ma anche come un centro d'Arte vivo.