Il murales più alto d'Italia è a Milano

Fratelli Branca cambia lo skyline di Milano rivestendo con la street art la ciminiera in zona Maciachini

«Per i 170 anni abbiamo rinnovato un simbolo dell'architettura industriale, la ciminiera, e usato uno dei linguaggi della contemporaneità, la street art. (Niccolò Branca)»

C'è del nuovo nello skyline milanese. È la nuova ciminiera Branca: 55 metri di colore firmati dal collettivo milanese Orticanoodles, duo di street artist di fama internazionale originari del quartiere dell'Ortica.

Un'imponente opera di street art che la storica azienda dona al panorama cittadino per celebrare i suoi 170 anni. Come dire, una candela che sa davvero farsi notare.

Le decorazioni sono un omaggio all'alchimia di erbe che hanno reso Fernet-Branca famoso in tutto il mondo e, grazie alla sua straordinaria altezza, non solo è il murales più d'Italia ma anche uno dei più alti d'Europa.

Il murales più alto d'Italia è a Milano

Il murales più alto d'Italia è a Milano

svetta la #ciminierabranca nel cuore di milano

Novare Serbando. Rinnovare conservando. Questo il leitmotiv dell'azienda. Che si ripropone anche in #ciminierabranca, l'opera che, con un linguaggio moderno, racconta la tradizione di un brand nato nel lontano 1845. Con una originale particolarità: all'uso di colori accesi e dallo stile contemporaneo, Orticanoodles ha voluto abbinare l'uso di una tecnica molto antica, quella dello spolvero, che risale al Cinquecento, la stessa che utilizzava Michelangelo. Innovazione e tradizione allo stesso tempo, proprio come nel caso di Branca.

Branca rinnova il legame con Milano grazie all'opera di street art di Orticanoodles

Branca rinnova il legame con Milano grazie all'opera di street art di Orticanoodles

Non finisce qui: l'imponente progetto è anche un'opera di pittura collaborativa: i dipendenti di Fratelli Branca, infatti, hanno infatti contribuito a dipingere il motivo composto da radici colorate sul muro sottostante la ciminiera firmando l'opera.

Il risultato? Un moderno racconto visivo dei sapori Fernet-Branca. Un mix di 27 erbe che compongono la ricetta segreta ideata dai dottori Fernet e Branca, sulle quali vola la celebre aquila. Sempre più in alto.

Svetta la #CiminieraBranca

Svetta la #CiminieraBranca

Correlati:

ciminiera.branca.it