Ristorante Ca' Solare a Trezzano sul Naviglio

A Trezzano, la carne alla brace si gusta tra atmosfere rustico-chic

Prima filanda, poi cascina, officina e laboratorio di pittura e scultura, oggi è un grande edificio dai mattoni rossi e dal cuore goloso.

O meglio, un casolare che mixa gli elementi della tradizione con uno stile contemporaneo, firmato dall'architetto Roberto Fabbri di Altodesign.

Ca' Solare, a Trezzano sul Naviglio, vanta un ambiente chiaro e leggero, dove la luce gioca con i volumi, in un'alchimia di materiali diversi: dal wengé allo zebrano, passando per vetro e ferro.

La sala ristorante

La sala ristorante

I PIACERI DELLA CARNE, dalla padella alla brace

Che si ceni su o giù, all'interno o nel giardino, la protagonista rimane lei: la carne. Di varia natura (manzo, agnello, pollo, maiale e cavallo); di tagli diversi (filetto, controfiletto, scamone, costata e fiorentina); di diversa provenienza (angus argentino o scottona irlandese).

Eccola nuda: in tartare. Pura: cotta sulle braci di ulivo e servita sulla rovente pietra ollare solo con un pizzico di sale.

Tagliata: ai porcini, al profumo di tartufo e pepe verde, con scamorza e trevigiana e con rucola e grana.

Elaborata: in chiave originale dallo chef, come la tagliata al rosmarino con cannellini in salsa di Nero d'Avola con patate fiammifero o con bacon croccante e toma piemontese.

La tagliata di Ca' Solare

La tagliata di Ca' Solare

cucina mediterranea nel menu del ristorante

E dopo la terra, un tuffo nel mare. Per gustare astice e gamberoni alla griglia, frittura mista, orata al pesto con julienne di verdure.

E poi? Non mancano i salumi con gnocco fritto; il risotto Ca' Solare, profumato al tartufo con zucchine e stracchino, e quello al nero di seppia con capesante e astice, i formaggi accompagnati da miele biologico; e le pizze cotte in forno a legna, fra cui quella al Ponte Gobbo (un celebre ponte di Trezzano), con funghi, tartufo e coppa piacentina.

E per dolce? Delirio di cioccolato, bonet, torta della nonna e delizie al cucchiaio. In abbinamento, una selezione di vini italiani e francesi.

Le linguine ai crostacei

Le linguine ai crostacei

IL GIARDINO DI CA' SOLARE, CORNICE DI FESTE E APERITIVI

Bello il giardino, tropical-coloniale nell'intreccio di legno, acqua e vegetazione, e molto zen nel rigore lineare. Ideale per cenare, prendere l'aperitivo nella bella stagione o anche solo sorseggiare un cocktail, fra sottofondo chillout, gazebi, salottini e colorate fioriere.

Suggestiva l'illuminazione che incornicia la fontana, circondata da gelsi, bambù, aceri, melograni e pini.

L'hamburger del Ca' Solare

L'hamburger del Ca' Solare

PIZZE, HAMBURGER E SNACK PER UN MEZZODÌ GUSTOSO

Per un mezzogiorno raggiante? Pausa pranzo (dal martedì al venerdì) all'insegna della quadrupla scelta (la carta è comunque sempre valida): pizza (a 9,9 Euro); grigliata mista (a 14,9 Euro); insalatona (a 12,9 Euro); e controfiletto di carne argentina (a 19,9 euro).

Sempre inclusi bevanda e caffè. Il bello? Che le pizze sono varie, preparate con ingredienti genuini e cotte in forno a legna; che la carne è cucinata sulle braci di legno di ulivo e che le insalatone (di mare, vegetariana e casereccia) sono ricche e gustose.

Tra le novità del poliedrico ristorante, la carta di hamburger, fra cui il Mister Dop (carne chianina, Taleggio, prosciutto di Parma, pomodorini Pachino); il Vegetariano Pentito (scottona, funghi porcini, Taleggio, peperoni, iceberg, zucchine, melanzane, cetrioli, maionese).

E ancora, il Signor Pancetta (scottona, pancetta, ceddar cheese, salsa barbeque e rosa) e il Ca' Solare (scottona, zucchine grigliate, stracchino, crema al tartufo).

Correlati: Ca' Solare Trezzano sul Naviglio

Visualizza il Menu