Teatro Leonardo da Vinci a Milano

Un teatro per l'arte drammaturgica contemporanea più sperimentale

Da settembre 2009, il Teatro Leonardo Da Vinci è gestito esclusivamente della cooperativa teatrale "Quelli di Grock".

La cooperativa teatrale Quelli di Grock è stata fondata nel 1976 da alcuni ex allievi della scuola del Piccolo Teatro: tra i soci figura anche Maurizio Nichetti che per molti anni, prima di dedicarsi completamente all'attività cinematografica, parteciperà agli allestimenti della compagnia. Da allora, grazie ad una spiccata capacità di proporre e produrre spettacoli sempre nuovi, la cooperativa è riuscita a trovare una collocazione sempre più definita ed importante nel panorama teatrale italiano.

La caratteristica primaria della compagnia Quelli di Grock è quella di affrontare un teatro nuovo finalizzato a promuovere drammaturgie lontane dagli schemi tradizionali, cercando così di avvicinare il pubblico a forme espressive alternative. L'obiettivo è stimolare la nascita di un interlocutore, attento fin dall'infanzia alle innovazioni e pronto a comprendere linguaggi e modelli artistici sempre diversi.

La cooperativa teatrale Quelli di Grock, che è giunta ad essere una delle compagnie "storiche" italiane, è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, come struttura primaria a livello nazionale di teatro di ricerca e per l'infanzia e la gioventù. Da diversi anni ha anche ottenuto il riconoscimento ed il sostegno da parte della Regione Lombardia e del Comune di Milano.