Teatro alle Colonne Milano

Milanodabere.it assume:  1 Programmatore Senior e 2 Agenti Commerciali

Teatro alle Colonne, Milano

CATEGORIA
Teatro
INDIRIZZO
Corso di Porta Ticinese, 45 (Zona Navigli)  Apri Mappa
CITTÀ
20123 Milano (MI)
TELEFONO
Visualizza Telefono
BUS
2, 3, 14
Il Teatro alle Colonne si colloca nel corpo di una delle due costruzioni che si innestano sui lati della basilica di San Lorenzo, a destra e a sinistra. Le "canoniche del Trezzi", così chiamate, descrivono un protendersi del corpo basilicale verso lo spazio delle colonne romane.

Nato nel XVII secolo, il teatro viene in seguito inserito in una porzione più recente del fabbricato, iniziato negli anni trenta e concluso poco dopo il secondo conflitto mondiale, in una zona già ricca di esperienze teatrali.
Infatti, fin dal 1860, a poca distanza sorgeva in via Vetere il "Nuovo Teatro Re": una grande sala con due ordini di balconate, che tuttavia non ebbe mai un cartellone di prestigio. Ribattezzato nel '900 "Teatro G. Verdi" per ospitare lirica e, successivamente, "Politeama Verdi" come sede di proiezioni cinematografiche, il teatro chiuse nel 1943 a causa della guerra.
È in questo panorama che emerge il Teatro alle Colonne, che ai suoi esordi ospitò soprattutto compagnie filodrammatiche locali, precedentemente attive in un seminterrato di via Pio IV 8, quasi ad anticipare i tempi dell'underground. Recentemente la sala si è aperta a un tipo di cinematografia lontana dalle produzioni del circuito commerciale, come quella proveniente soprattutto dall'Africa, ma anche da altri paesi in via di sviluppo.
Terminata questa fase, il teatro ha ospitato esperienze soprattutto musicali con le associazioni Opecam e Maison des Muses.
A partire dalla stagione 2005-2006 il Teatro alle Colonne ospita il festival NUOVESPRESSIONI, ideato dall'Associazione Teatrale Duende con l'obiettivo di creare un centro di programmazione giovane, una vetrina per nuovi talenti, affiancati da giornalisti, registi, produttori, direttori di teatri, artisti.
Un luogo che a Milano fino a oggi mancava.

ARCHIVIO EVENTI Teatro alle Colonne

Donne alla guerra
Spettacolo Voci femminili che raccontano la guerra

ALTRI Teatri NELLE VICINANZE

Via Cesare Correnti, 11 - 20123 - Milano
L'ex chiesa dell'Inquisizione diventa luogo di una drammaturgia contemporanea
Teatro i 596 m
Via Gaudenzio Ferrari, 11 - 20123 - Milano
Uno spazio in cui linguaggio dell'arte si avvicina alla drammaturgia della contemporaneità
Via Daniele Crespi, 9 - 20123 - Milano
Corso Magenta, 24 - 20121 - Milano
Idea artistica di ampio respiro che propone attività culturali diversificate
Via Sant'Elembardo, 2 - - Milano
Un teatro con la vocazione per il lavoro creativo sul territorio decentrato
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
Riceverai info su "Teatro alle Colonne"

INDIRIZZO Teatro alle Colonne: Corso di Porta Ticinese

Corso di Porta Ticinese
20123 Milano (MI)
PUNTI DI INTERESSE NELLE VICINANZE
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2004 - 2012 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 05459040969