Meeting the Odissey a Milano

Un ambizioso progetto teatrale che coinvolge tutta l'Europa

ATTENZIONE: Evento scaduto

Omero ne sarebbe entusiasta, c'è un'Odissea del terzo millennio. Meeting the Odissey è un progetto teatrale che coinvolge diverse identità europee, dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo, e che dal 23 al 31 maggio si ferma nelle acque del Naviglio e della Darsena.

Un frammento di uno spettacolo di Meeting the Odissey

Un frammento di uno spettacolo di Meeting the Odissey

un progetto teatrale europeo

Senza dubbio si tratta di un progetto particolare e ambizioso. Con un equipaggio artistico internazionale a bordo di un veliero, prende vita l'Odissea contemporanea che approda in venti porti in tutta Europa.

Alle migliaia di persone sparse in tutto il Vecchio Continente che vi partecipano, vengono offerti spettacoli di alto valore artistico, laboratori e attività che riflettono le questioni sociali del mondo odierno.

Meeting the Odyssey 2015 parte il 23 maggio dalla Piattaforma dei Navigli con il convegno Meeting #1 – La questione omerica e un’Odissea contemporanea alle 16, e con l’inaugurazione della mostra fotografica Voci e sguardi dall’Europa di oggi.

Un frammento di uno spettacolo di Meeting the Odissey

Un frammento di uno spettacolo di Meeting the Odissey

il teatro racconta il nostos

I primi spettacoli vanno in scena alle Colonne di San Lorenzo, sabato 23 e domenica 24 maggio alle 18: il Teatro delle Moire e Qui e ora Teatro, compagnie teatrali milanesi, hanno lavorato con un gruppo di adolescenti e con artisti amatoriali, in laboratori e workshop. La performance si ispira all’immaginario delle Sirene di Omero per indagare il ruolo della donna di oggi.

Il 27 maggio (con repliche fino al 31), in prima assoluta debutta la coproduzione internazionale sbarchi_un’odissea (produzione C) ideata e diretta da Michele Losi. Lo spettacolo attraverso il corpo, la musica e la parola racconta l’altra faccia del Nostos, che in greco significa ritorno e che è il termine che indica il viaggio per eccellenza, quello di Ulisse nel poema omerico.

Fatti non foste a viver come bruti... visitate Meeting the Odissey!

Correlati: Meeting the Odissey Milano

Guarda la Foto Gallery completa