Matthew Bourne's Swan Lake a Milano

Un capolavoro senza precedenti che rivisita un classico della danza

ATTENZIONE: Evento scaduto
Un capolavoro interpretato tutto in chiave maschile, anche il ruolo di Odette. Innovativo, originale, pluripremiato. Questo è il Lago dei Cigni del genio Matthew Bourne.

"L'idea di un cigno maschio ha per me un senso perfetto". Così spiega il suo lavoro quel genio di Matthew Bourne.

"La forza, la bellezza, l'enorme apertura alare di queste creature mi induce più facilmente a pensare alla muscolatura di un ballerino che a quella di una ballerina nel suo tutù bianco". Ed è così che il coreografo crea la sua rivisitazione del balletto classico più famoso nel mondo.

Il lago dei cigni tutto al maschile di Matthew Bourne è in scena al Teatro degli Arcimboldi.

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

La versione più originale de Il lago dei cigni mai andata in scena

Epico, originale, emozionante per davvero, ricco di sfumature umoristiche e di venature, a volte, al limite del pop, quasi kitsch.

Matthew Bourne's Swan Lake, trasgressivo e romantico, con i suoi oltre trenta premi internazionali di cui tre Tony Awards, è stato acclamato come una pietra miliare sulla scena della danza internazionale.

Dall'anteprima mondiale nel 1995, il Lago dei Cigni in questione è diventato il balletto rappresentato per più tempo nel West End di Londra e a Broadway. Che poesia.

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi
Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

Un'ideale di bellezza in un corpo maschile

E se ancora non sapete di cosa stiamo parlando, pensate alla scena finale di Billy Elliot. Il sogno del ballerino diventa realtà nel momento in cui, quel ragazzo, da semplice allievo di una scuola di danza di provincia, diventa la stella proprio di questo spettacolo.

Gli incantesimi, la grazia dei cigni, la leggiadria dei corpi, l'amore nei confronti della bellezza, tutto espresso da una crew solo al maschile. E si faccia bene attenzione: l'amore è nei confronti della bellezza, tutta, senza distinzioni.

L'idea di affidare, dunque, a un ballerino il ruolo di Odette/Odile è soltanto la rappresentazione di come un corpo, un talento, una favola, possa essere non solo innovativa, ma anche così maledettamente emozionante.

Lo spettacolo è al Teatro degli Arcimboldi, dal 13 al 23 novembre.

Il debutto dello spettacolo, inizialmente fissato per l'11 novembre, è stato posticipato a giovedì 13. Tutti gli spettatori che hanno acquistato i biglietti per gli spettacoli di martedì 11 e mercoledì 12 novembre potranno effettuare il rimborso del biglietto presso i punti vendita e i canali di acquisto entro domenica 30 novembre 2014. Per ulteriori info: Biglietteria Arcimboldi 02 641142212-214
SCRIVI & VINCI CON LA COMPETITION
2 Biglietti Omaggio
Descrizione: La forza, la grazia, l'eleganza e la bellezza di un cigno, secondo Matthew Bourne, non può che essere rappresentata da un ballerino, con la sua muscolatura. Pensate alla grazia e alla bellezza di un cigno bianco. A quale persona paragonereste l'elegante animale e perché? Un amico, un parente, un volto noto. Due biglietti per lo spettacolo alla risposta più curiosa.
Scadenza: 11/11/2014 alle 23.59
Visualizza tutte le Competition
COMPETITION SCADUTA
Ha Vinto: paolon
Commento: Non è la bellezza esteriore ciò che mi ha colpito ma la luce dei suoi occhi e quell'eleganza ineguagliabile che traspare nonostante l'abito sobrio. Parlo di Madre Teresa, un degno cigno bianco perché la bellezza non è solo esteriorità ma è soprattutto l'anima della persona.
Presenti 56 commenti.
Cucco
Di Patrizia postato il 10/11/2014 21:01:46
L'elegante Cigno è la nostra Italia, piccola bistrattata come un brutto anatroccolo, ma solo se avremo il coraggio di crescere e credere in Noi, che finalmente riprenderemo a volare, come sempre hanno fatto gli italiani con la loro creatività!
Hamsa Asana
Di enza postato il 09/11/2014 14:49:22
In tutte le asana, e in particolare in quella del cigno, la mia insegnante di yoga trasmette forza, eleganza e bellezza. Un giorno spero di diventare anch'io un cigno ;)
Angelina Jolie
Di Stefania postato il 09/11/2014 13:40:33
Elegante, agile, forte, eppure così fragile. Angelina Jolie. Gli occhi magnetici capaci di incutere timore e dolcezza allo stesso tempo, lo sguardo fiero, la fisicità leggera, i lunghi capelli neri e il sorriso che lascia senza fiato. Lei come il più bel cigno, sensuale e misterioso.
riuscite ad indovinare a chi ho pensato?
Di michela postato il 09/11/2014 10:36:59
....... è alto, magrissimo e flessuoso come il collo di un cigno... ....... nel corso della sua carriera ha trovato uno stile e una vena poetica che l'hanno portato a volare sempre più in alto.... ..... sul palco si non muove proprio come un cigno, ma quando solleva le sue lunghe braccia sembra innalzarsi e gli sguardi sono tutti per lui ..... ..... è riuscito a mantenere nel tempo la semplicità e il candore di un ragazzino... Va bé! Mi direte che si veste in modo variopinto... e che con il bianco del cigno non ha nulla a che vedere..... Ma allora vuol dire che avete indovinato!!! CHI? Jovanotti naturalmente!!!
immagini
Di rita postato il 08/11/2014 16:43:11
non penso ad un volto se immagino un cigno, non potrei ingabbiare una così potente immagine e legarla ad un personaggio. cigno, bianco cigno, è il femminile in ognuno di noi, la parte più pura, luminosa, "intatta". cigno è lo specchio del mio mare, quella superficie immobile e continuamente in divenire. cigno è la madre, la terra, il cielo. cigno è fuoco, potente e leggero. cigno è un bacio d'amore, un incontro di due anime, un contatto intimo e profondo. cigno è il cerchio, la completezza, la pienezza. cigno è voce, finissime corde vocali che si congiungono, armonia, canto. se solo fosse sempre bianco quel canto, se non si tramutasse in un cigno nero, se potessimo ancora e sempre danzare, cantare, vivere..leggeri.
elisa
Di elisabetta postato il 08/11/2014 14:02:35
Quando osservo l'esilità del lungo collo flessuoso di un cigno e la maestosità delle sue grandi ali bianche non posso che pensare contemporaneamente ad una estrema delicatezza associata ad grande forza. Mi viene in mente Elisa! La sua voce sa essere sottile ma anche molto potente, fragile ed evocativa... Grazie alla grande determinazione è riuscita a spingersi molto in alto nel panorama musicale italiano, proprio come i cigni in volo....
Madre Teresa
Di paolon postato il 07/11/2014 17:46:56
Non è la bellezza esteriore ciò che mi ha colpito ma la luce dei suoi occhi e quell'eleganza ineguagliabile che traspare nonostante l'abito sobrio. Parlo di Madre Teresa, un degno cigno bianco perché la bellezza non è solo esteriorità ma è soprattutto l'anima della persona.
Cigni mancati
Di Gabriele postato il 06/11/2014 15:58:30
Vestiti per bambini neonati mai usati. Vestiti di piccoli in cigni mai trasformati
Il cigno Bolle
Di Gabriella postato il 06/11/2014 09:36:59
Lo guardo salire in alto, con la testa dritta e lo sguardo fisso davanti a sé, bello come un dio greco, la muscolatura possente, le spalle all'indietro...tutto di lui mi ricorda un cigno bianco, di quelli maestosi, che quando vedi passare sull'acqua sembrano creature fatate, di un altro mondo...lui, Roberto Bolle che quando danza sembra sospeso tra terra e cielo!
..SOAVE IRRUENTA PASSIONE...
Di ILARIA VETRUCCI postato il 05/11/2014 16:22:23
Sontuoso e seducente si mostra quale, risoluto e mordente. Quest essere dal far ardimentoso, erra per acque lacustri maestoso! Longevo per natura, non teme alcuna paura. Sempre attento e smanioso, predomina imperioso. Tutti quanti a capo chino gli fan largo per l'inchino.! Lui spocchioso s'impettisce ed ogni femmina impazzisce! Beltà lui riflette luculenta, abbagliando cosi anche la femmina più spenta.
Ivana....
Di Cinzia postato il 05/11/2014 15:04:33
Si chiama Ivana, è l'insegnante di peloxing in palestra del corso che precede il mio. Anche se sono una donna non posso fare a meno di guardarla ammirata per la sua bellezza nella semplicità ma soprattutto dalla sua eleganza per come si muove, per non parlare del suo fisico asciutto e muscoloso al posto giusto. Lei potrebbe essere un bellissimo cigno bianco: bello, elegante e delicato.
Modella
Di Lore postato il 04/11/2014 16:41:18
Sconosciuta modella nordica dallo sguardo intenso e dal volto candido, passeggiavi tranquilla tra le strade della metropoli incantando i passanti. Delicata nell'andatura, ti allontanavi ad una metro.
il duca bianco
Di lorena postato il 03/11/2014 22:10:48
David Bowie: la sua ambigua eleganza, l'aristocratica grazia dei movimenti e la forza scenica mi fanno pensare ad un cigno bianco, bello e forte allo stesso tempo
il dio Pan
Di AngeloC_MI postato il 03/11/2014 22:02:50
I cigni di Swan Lake con quelle gambe ricoperte di piume mi ricordano la raffigurazione di Pan, il Dio che impersona la forza e l'anima del mondo naturale. Un essere sovrumano libero di suonare melodie incantate con uno zufolo di canna come di scatenare la potenza dell'acqua dei fiumi e del vento che sradica gli alberi dei boschi.
Coco Chanel
Di Dina postato il 03/11/2014 19:14:48
All'elegantissima Coco Chanel che con il suo gusto persolissimo per la moda e il suo carattere indipendente, diventando un'icona per le donne emancipate di tutto il mondo.
A tutti
Di LucaCP postato il 03/11/2014 18:53:56
Un cigno bianco lo può essere chiunque riesce ad essere se stesso senza perdere dignità ed educazione, davanti alle ingiustizie della vita è della maleducazione di altre persone che scaricano la propria frustrazione sugli altri.
A chi pensare se non...
Di alice postato il 03/11/2014 11:11:59
...al coraggioso Billy Elliot nella scena finale del film? :) E chissà quanti dei ballerini dello show hanno cominciato proprio guardando il film con occhi sognanti.
La bellezza.
Di Giuseppe postato il 01/11/2014 21:57:44
A mia madre. Anche se ha lavorato una vita, fino a puntellarsi le mani coi calli e le fatiche del mestiere, resta la più bella. E quelle mani lì custodiscono l'eleganza dell'onestà.
Dei
Di robby postato il 01/11/2014 08:03:33
Mah! Devo dire che di uomini-cigno non ne conosco proprio... però se penso alla bellezza, al sogno e alla grazia che evocano c'è solo la perfezione del balletto e dei corpi dei ballerini che sembrano degli dei fatti apposta per trasportarti sulle loro ali.
Edith Piaf
Di Stefano Pirrotta postato il 31/10/2014 15:03:07
Dolce e soave, solitaria diva che incsnta e riscalda gli animi. Unica nella sua grazia e austera personalità. Edith il cigno scomparso senza troppo rumore, come quando l'animale abbassa il lungo collo tra le piume del suo corpo. Poi ti aggorgi o cigno solitario che hai vissuto per farti ammirare e non per essere preda del mondo.
Ghandi
Di Jole postato il 25/10/2014 00:14:15
Elegante nei modi, forte nella persuasione, pacato nei toni ed una bellezza d'animo sconvolente: e' Ghandi, l'anima nobile della non-violenza, il braccio forte dell'amore tra i popoli, la grazia della preghira. Tutto il suo operato ha smosso il mondo con l'eleganza della sua parola e della sua compostezza. La figura di Ghandi incanta ed affascina, come quella del cigno bianco.
King Arthur
Di Anita postato il 24/10/2014 20:14:37
Io lo paragonerei al leggendario King Arthur. Fragile di cuore, puro di pensieri, forte e valoroso. Maestoso nella sua fama, nella sua gloria, e nella saggezza. Invincibile nelle armi e nobile cavaliere e dolce amante. Incarna lo splendore e la maestosita' di un cigno ed esprime la potenza d'espressione del corpo maschile.
Sei forte papa'
Di Angela postato il 24/10/2014 05:42:31
Tanti anni fa, quando i miei fratelli gemelli erano piccolini, un fiorno, pescando presso un piccolo lago, con la mia famiglia appunto, un grosso cigno ha caricato uno dei miei fratelli. Non sono bastati quattro uomini adulti, muniti di bastoni e canne da pesca ad allontanarlo. E' stato li, in quel momento, che tutti abbiamo assistito ad una scena molto particolare: il cigno si era messo in posizione di attacco pericolosissima. Alto, imperioso, immenso col ciglio pericolosamente cattivo....eppure cosi elegante e deciso, quasi una ferocia raffinata. Imponente difendeva la sua famiglia ed i suoi piccoli, li vicino, da quell'ignaro intruso del mio fratellino. Face a face con mio padre: piantato li di fronte, per difendere la sua famiglia: alto, forte, imperioso, con le braccia tese e spalancate come le ali del cigno, per difendere la sua sua famiglia da quell'attacco improvviso. La natura si fonde in questo spettacolo particolare. Entrambe le parti vincono, con una danza di guerra dall'atmosfera surreale. "Sei forte papa'!" Gridano a squarciagola i miei fratelli. Ma poco distante, sepre con eleganza, sembrano dirlo a gesti anche i piccoli del cigno.
Un ritratto di Modigliani
Di chiamatemi mimì postato il 23/10/2014 18:55:13
Pennellate dolci...collo lungo e affusolato...la prima immagine è quella di un quadro di Modigliani, precisamente il ritratto a Lunia Czechowska è proprio la sintesi dell'eleganza in un volto arguto e slanciato su una camicetta bianca che potrebbe aprirsi e liberare le ali..
Carolina Kostner
Di Irene postato il 20/10/2014 17:17:03
Carolina Kostner mentre pattina ha l'eleganza, la grazia e la leggerezza di un cigno. Non è perfetta, a volte le capita di cadere, ma quando questo succede lei trova subito la forza di rialzarsi e continuare. Anche in questo aspetto vedo il cigno: un animale vigoroso che non si lascia abbattere da niente.
Codino
Di Paolo postato il 20/10/2014 15:25:47
Roberto Baggio. Fragile e longilineo, timido, ma il meglio di tutti, Lui era il cigno e lui lo disegnava, con le traiettorie che i suoi passaggi e le sue punizioni tracciavano dal piede all'incrocio dei pali.
eleganza e dignità
Di nekko postato il 20/10/2014 13:33:18
I miei cigni sono tutti gli uomini e donne, che con dignità perdono il lavoro e trovano la forza di alzarsi ogni mattina, con la consapevolezza che riceveranno molte porte in faccia, ma con l'ottimismo che prima o poi qualcuno aprirà.
raffaele
Di teresa postato il 20/10/2014 13:20:28
Audrey Hepburn...collo lunghissimo...eleganza e grazia innata, o alcuni quadri di Modigliani, dove i soggetti hanno una grazia e delle caratteristiche fisiche che ricordano i cigni..
Amicizia
Di Roberta postato il 20/10/2014 12:40:26
Grazie ad alcuni amici che lavorano nel cast ho amato lo swan Lake sin dal primo istante, l'eleganza del movimento che diventa arte.
Una donna
Di Arianma postato il 18/10/2014 22:35:32
L'elegante cigno è una donna non più giovanissima che nonostante il lavoro i figli e la casa da portare avanti ha ancora la forza e la verve per farsi bella uscire e divertirsi gridando al mondo la sua voglia di vivere
il corpo di un bambino
Di Valentina postato il 18/10/2014 20:16:57
il corpo di un bambino è pronto a sbocciare e a prendere il volo come un cigno!l'incredibile elasticità dei muscoli e la forza nascosta...
Il segnaposto!
Di chiara postato il 18/10/2014 12:01:34
Sono io il cigno !...da piccola ero cicciotella , poi con fatica e impegno sono cresciuta e dimagrita , ma solo sulle gambe! un giorno un amico a cena ha creato dei segnaposti personalizzati x tutti . Il mio era un CIGNO: un uovo sodo (il corpo) due stuzzicadenti (gambe) , mezzo stuzzicadente (collo) + un oliva con un po di maionese come becco (testa). Per lui era un complimento paragonarmi in questo modo ad un bellissimo cigno... io avrei preferito un altro segnaposto!
Patty Pravo
Di rosetta postato il 18/10/2014 09:15:44
Ad esser sinceri i cigni non mi ispirano tanta simpatia! Pur essendo animali belli, altèri, fieri ed eleganti, sono anche molto schivi e aggressivi. Un personaggio pubblico che mi ricorda tanto un cigno è Patty Pravo. Sia per somiglianza fisica che caratteriale. O no?! :)
Billy Elliot
Di paola postato il 17/10/2014 15:13:43
è lui ormai nell'immaginario collettivo il "cigno". la forza e la potenza della sua entrata in scena alla fine del film, mi fanno ancora venire la pelle d'oca
un sogno
Di angelita postato il 16/10/2014 17:44:12
Vedere il balletto classico almeno una volta nella vita!!!!
una foto
Di Barbara postato il 16/10/2014 10:06:23
Una foto ormai sgualcita di me a da bambina, 7 anni, un candido tutù bianco, lo chignon a raccogliere i mei lunghissimi capelli, mentre con passo fiero ed elegante, e grandissima emozione, attendevo le note iniziali della musica che dava inizio al saggio...che lo spettacolo inizi..
Raffa
Di isabella postato il 15/10/2014 09:56:17
Appena letta la descrizione, subito ho pensato RAFFAELLA CARRA', per la forza e la tenacia con cui ha sempre lavoarato e affrontato le sfide televisive...per la grazia delle sue performances, interviste, risposte....per l'eleganza non solo nell'indossare gli abiti di scena, ma nel muoversi e destreggiarsi in diverse situazioni....:-)
Il mio legittimo consorte...
Di Rosa postato il 14/10/2014 20:23:50
La mattina di una domenica particolarmente impegnativa dovevo svegliarmi alle 6.30. La sveglia suonò ma io...non mi mossi. Accanto a me c'era lui: dormiente, su un fianco, nudo. La sua candida pelle accarezzata dal sole che penetrava dalla finestra aperta, i peli d'oro... Sono rimasta immobile a contemplarlo, rapita, trasognata, per più di mezz'ora, mentre pensavo : "gli angeli esistono, ne ho davanti la prova tangibile..."
Cigno come...
Di Francesca postato il 14/10/2014 19:25:49
La forza, la grazia, l'eleganza e la bellezza sono tutte caratteristiche che ognuno di noi vorrebbe avere, e che probabilmente ha. Non paragonerei propriamente questi ad una sola persona ma penso che ognuno di noi abbia la FORZA, la GRAZIA l ELEGANZA e la BELLEZZA di un cigno,che sono ben rappresentate da un ballerino; un volto noto che poterebbe rappresentare tutto cio per me e roberto bolle!!!!!
Sofia Loren
Di Graziano postato il 14/10/2014 15:37:40
La donna italiana che incarna più di altre classe ed elenganza...ha detto di lei Benigni:"quando la vedi camminare, è tutta l'Italia che cammina", tutte le regioni, dalla Lombardia alla Sicilia vedi sfilare con una tale grazia da toglier il fiato
Suor Marina
Di Annalisa postato il 13/10/2014 23:49:49
In qualunque posto lei abbia operato (dalla Svizzera, a Saronno, ad Assisi e ora in una casa di riposo a Castelspina) è riuscita con la sua tenacia e la sua grazia a tirar fuori il meglio dalle persone che l'hanno incontrata, credenti e miscredenti, a dare speranza e a infondere fiducia a chi non ne aveva più. La bellezza è dentro di lei e non si può non rimanerne abbagliati.
brian perri
Di erica postato il 13/10/2014 23:38:25
...il marito della Canalis ha un viso dolce, angelico, innocente. Un corpo possente e grintoso.. Un perfetto cigno.. Bianco o nero a seconda della situazione.
Enzo Jannacci
Di Luisa postato il 13/10/2014 22:11:24
perchè ha unito professione, arte e impegno civile a una eleganza che ha pochi eguali.
L'eleganza innata
Di Alessia postato il 13/10/2014 19:53:07
Paragonerei il cigno bianco ad una cara amica di famiglia, scomparsa purtroppo un anno fa. Era per me un esempio di eleganza unica, sempre curata, in qualsiasi occasione, mai sopra le righe. Fino alla fine ha saputo essere la persona di gran classe che è sempre stata, portando le sue rughe e la sua bellezza senza tempo con una dignità unica. Un grande esempio di forza.
Matthew Bourne's Swan Lake
Di Silvia postato il 13/10/2014 16:52:02
Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, è lei il cigno forte e pieno di speranze che ha lottato per inseguire il suo amore: il diritto allo studio. Credo sia la persona che oggigiorno incarna a pieno la forza e lo spirito del cigno.
Grace Kelly
Di Artischock postato il 13/10/2014 13:45:35
Eleganza e grazia. Ma anche la forza e la determinazione di vivere relegata da regina. Del resto lei il cigno in fondo lo ha interpretato nel film "il cigno"!!
Lacrouts
Di Pascale postato il 13/10/2014 13:00:40
A mio figlio (12 anni) che alla seconda lezione di pianoforte è già li che cerca di suonare il lago dei cigni (e ci riesce ) e io che alla seconda lezione NON riesco neanche a ricordarmi le note!!
James Howlett in Wolverine
Di ROBERTA postato il 13/10/2014 12:36:53
Perché James Howlett in Wolverine è un mutante, con capacità straordinarie, con sensi e istinti animali. Un'eleganza che si trasforma in tenacità e apertura alare per la sopravvivenza. Un potenziale "cattivo" dal cuore "buono". Come il cigno armonioso che muta per la sopravvivenza.
English man in Milan
Di alisa postato il 09/10/2014 16:41:19
l'eleganza per me ha il volto di un anziano uomo inglese che ogni mattina incontro in ascensore e che lavora sul mio stesso piano! ci si incontra da anni eppure il suo quasi inchino cavalleresco e la sua grazia nel dire "prego" per lasciarmi passare diventano ogni giorno più cortesi! un uomo d'altri tempi, impeccabile nella sua camicia azzurra che profuma di pulito ... quando le rughe non invecchiano ma impreziosiscono l'animo!
il brutto anatroccolo
Di Claudia postato il 09/10/2014 16:28:25
Sicuramente mia figlia! Lei si vede come il brutto anatroccolo: come lui anche lei è diversa da tutti gli altri per il colore della pelle. Ma io la vedo già sbocciare come un bellissimo cigno!
ballerina
Di Alessandro postato il 08/10/2014 10:48:15
la ballerina moglie di massimiliano rosolino di cui non ricordo il nome ma è alta, elegante, piena di grazia, bellissima, proprio come un cigno. Alessandro.
Fedez
Di cami postato il 08/10/2014 10:46:38
Solo lui dopo il singolo Cigno Nero, il più grande!
daria bignardi
Di DENISE postato il 08/10/2014 10:45:15
lei però un bel cigno nero di quelli che ti scrutano e ti beccano quando non te lo aspetti. Non so perché ma mi è venuta subito in mente lei.
trilly
Di Trilly postato il 08/10/2014 10:42:37
la piccola dispettosa fatina di Peter Pan... e se fosse un cignetto dell'isolachenoncè? sarebbe verde fluo, elegante, aggraziata, i bambini sperduti si rifletterebbero nelle acque per ascoltare i suoi preziosi consigli...
Eleonora Abbagnato
Di MARTIN postato il 08/10/2014 10:40:39
Una dea, bionda, eterea, aggraziata, anche solo mentre sorride o mentre cammina, non solo quando danza. Elegante come un cigno altri non può essere se non la ballerina Eleonora Abbagnato.
Pippo Baudo
Di Leo postato il 08/10/2014 07:34:40
Io paragonerei (l'ho sempre fatto), Pippo Baudo ad un cigno. Ho sempre considerato il grande presentatore una persona elegante nel modo di fare televisione: mai sopra le righe, sempre educato, composto.