Lo Schiaccianoci a Milano

Quaranta ballerini per un classico di Natale nella sua versione originale

ATTENZIONE: Evento scaduto

Il Bashkirian State ballet Theatre di Ufa, dalla Russia, porta in scena l'opera di Natale più famosa del balletto classico, nella versione coreografica originale di Yury Grigorovich.

In scena Lo schiaccianoci al Teatro degli Arcimboldi, dal 2 al 4 dicembre.

Lo Schiaccianoci in scena al Teatro degli Arcimboldi dal 2 al 4 dicembre

Lo Schiaccianoci in scena al Teatro degli Arcimboldi dal 2 al 4 dicembre

IL CAPOLAVORO DI NATALE PIù FAMOSO DELLA DANZA CLASSICA

Le note maestose di Tchaikovsky e quaranta primi ballerini animano l'opera che per la prima volta fu rappresentata al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892.

La musica sognante del compositore russo racconta infatti la vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare con la moglie e i due figli, Clara e Fritz, proprio come i protagonisti dell'opera.

Il misterioso Drosselmeyer, tra sogni e numeri di magia, regala a Clara uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. Al termine della festa, la bimba si addormenta e stringe il suo schiaccianoci tra le braccia. Comincia così tutta la suggestione sulle punte.

Una magia che fa volare Clara in un mondo di fantastico ed è qui che il suo schiaccianoci assume le sembianze di un bellissimo principe.

Il valzer dei fiocchi di neve, la fata confetto, il divertissement tra la danza spagnola, araba, cinese, russa, in un tripudio di assoli, passi a due, coreografie note in tutto il mondo e una musica degna del capolavoro in questione.

Appuntamento con Lo Schiaccianoci al Teatro degli Arcimboldi dal 2 al 4 dicembre.