Le mille e una notte a Milano

La violenza sulle donne. Dalla letteratura al mito fino alla cronaca

ATTENZIONE: Evento scaduto

Il sultano Shahriyar, per vendicarsi dell’infedeltà della prima moglie, uccide sistematicamente le spose al termine della prima notte di nozze.


Shahrazad, figlia del Visir, decide di porre fine alla strage. Si offre come sposa al sultano, riesce a scampare alla morte e salva con intelligenza la vita di chissà quante altre donne: racconta una serie interminabile di storie.

Per mille e una notte il crudele sultano ascolta rapito e rinuncia alla sua legge disumana.

Le mille e una notte sono di un millennio fa eppure il suo tema appare più moderno che mai. Ecco allora che da questo pretesto, suggerito dalla letteratura, si arriva a mettere in scena una seria di frammenti di racconti felici o tragici tratti dalla mitologia, dalla fiaba, addirittura dalla cronaca.

Un labirinto di storie incastonate tra loro, le più diverse, in occasione del 25 novembre per dire basta alla violenza sulle donne. Il Teatro Carretto, famoso a livello internazionale e pluripremiato, per una settimana al Teatro Sala Fontana riesce a far riflettere con maestria e talento su di un tema, purtroppo, ancora così maledettamente attuale.

Le mille e una notte è in scena al Teatro Sala Fontana fino al 30 novembre.

Le mille e una notte in scena al Teatro Sala Fontana

Le mille e una notte in scena al Teatro Sala Fontana