Corteo medioevale a Milano

Dal Castello Sforzesco a Palazzo Reale per rivivere le atmosfere della Milano medievale

ATTENZIONE: Evento scaduto

A partire dalle ore 17 di domenica 8 marzo, un corteo di 60 figuranti in abiti trecenteschi muove dal Castello Sforzesco passando per via Dante, via Orefici, e termina a Palazzo Reale.

L'evento è stato organizzato in occasione dell'apertura della mostra Arte lombarda dai Visconti agli Sforza (12 marzo - 26 giugno a Palazzo Reale) da Skira Editore e il Comune di Milano per suscitare la curiosità del pubblico.

In testa al corteo, Francesco Sforza a cavallo seguito da nobili, armati, popolani, musici, dame e cavalieri fanno immergere il pubblico in un'atmosfera alla scoperta della storia di Milano.

Francesco Sforza porta idealmente con sé un manoscritto appartenuto alla sua famiglia, che al suo arrivo a Palazzo Reale consegna agli organizzatori della mostra, dove contestualmente viene esposto lo stendardo della mostra.

Il corteo è accompagnato dal suono di tamburi e chiarine.

Lo spettacolare corteo è curato dall'Associazione Italia Medievale, che ha come principale obiettivo la promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano.

L'evento vuole rievocare un'atmosfera storica, incuriosire il pubblico e indurlo a visitare la splendida mostra di Palazzo Reale, per conoscere le eccellenze artistiche che hanno caratterizzato la Milano dei secoli dal primo Trecento al primo Cinquecento.