Ristorante Wu-Via Dolci a Milano

What's Up? Da Michelle, la cucina asiatica è intrigante e fa crunch

Sopra la carpa l’atmosfera è allegra. Sotto la carpa l'atmosfera è saporita.

Si presenta in un'elegante veste nera, dove spiccano colorate carpe di carta che decorano la sala d'ingresso, simbolo di amore e di amicizia, il ristorante giapponese Wu

In zona Fiera, è un rifugio goloso voluto da Buming Wu, chef di origini asiatiche e autore di un libro di ricette a tema, e diretto dalla figlia Michelle. L'arredo interno è firmato dall'architetto nipponico Naoki Matsunaga.

PIATTI CROCCANTI E INTRIGANTI TUTTI DA GUSTARE

Ricco di piatti tra i quali scegliere, il menu propone numerose combinazioni di sushi, come quelle con la seppia (ika), l'anguilla (anago), lo sgombro (saba) e la ventresca di tonno (toro).

Ma sono soprattutto i maki dalla consistenza croquant a intrigare il palato, come il crunch roll, con gambero fritto, avocado e granchio, oppure lo shichira no ebi roll, con tempura e gamberetti, da insaporire con qualche goccia di salsa dolce-piccante.

E se per una sera si vuol rinunciare al sushi, da provare le tako yaki, polpette di polpo fritto, e il riso jinshi (letteralmente: riso dorato), con patate, cipolla e fiocchi di pesce essiccato, servito nel cestino di bambù.

Wu Roll, con salmone, fiocchi di tempura e avocado

Wu Roll, con salmone, fiocchi di tempura e avocado

tEmpura, kakiage e altre specialità asiatiche

Tra le specialità della casa, il kakiage, una variante della tempura, in cui le verdure sono tagliate a julienne, mixate, impanate e poi fritte.

Il risultato? Un nido croccante e delicato dove la dolcezza delle carote e dei gamberetti ben si sposa con la nota sapida della salsa di soia. Vale poi la pena assaggiare i gyoza (ravioli) fatti in casa ripieni di carne di maiale.

Se si cerca qualcosa di insolito o un po' più ricercato, basta ordinare il kuragesu (insalata di medusa), le ostriche fritte oppure, ma su prenotazione, l'aragosta.

Una specialità della casa: il kakiage, croccante tempura di verdure tagliate a julienne e gamberi

Una specialità della casa: il kakiage, croccante tempura di verdure tagliate a julienne e gamberi