Ristorante San Martino Bistrot a Milano

La cucina mediterranea si fa briosa in un ambiente soft e accogliente

Presentazioni originali e delicati tocchi creativi danno nuova vita alle ricette della tradizione, immersi in un'atmosfera rilassata, intima e briosa

Musica vintage in sottofondo, atmosfera rilassata, intimità e un pizzico di brio. Si sta proprio bene al San Martino Bistrot a Milano, a due passi da Porta Romana.

La gestione è affidata all'affiatato trio composto da Nuccia Di Carlo, Valerio Franchi e Michele Gaglione: tre abili orchestratori che sanno come coccolare l'ospite e farlo sentire a casa, senza trascurare l'attenzione per ogni dettaglio.

In un ambiente dove le sfumature che vanno dal cremisi al carminio duettano piacevolmente con il panna, la cucina mediterranea è interpretata a regola d'arte, con presentazioni originali e delicati tocchi di creatività, capaci di dare nuova vita alle ricette della tradizione. Il tutto nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti, rigorosamente selezionati.

Benvenuti al San Martino Bistrot, un ristorantino brioso, rilassante e accogliente

Benvenuti al San Martino Bistrot, un ristorantino brioso, rilassante e accogliente

ricette stagionali e piatti cult, dalla variazione di tonno alla tempura di gamberi e verdure

Il menu? Cambia ogni mese, seguendo il ritmo di Madre Natura. Ecco allora portate ben scelte, in grado di esaltare materie prime e sapori di stagione.

Si va dalla scenografica variazione di tonno, che declina il re del mare in tartare, carpaccio con agrumi e involtino in pasta fillo su crema di zucca, alla sfiziosa e delicata tempura di gamberi e verdure, presentata a sorpresa in tazza.

Il calamaro si fa morbido e avvolgente, ripieno di giardinetto di patate e broccoletti, mentre il tonno gioca con le texture, scottato in crosta di nocciole e servito su vellutata di topinambur.

Per chi non rinuncia ai piaceri della carne, ci sono gustose proposte come la millefoglie di filetto di manzo con porcini e timo, un profumato quadrato di tenerezza, adagiato su letto di pan brioché.

La scenografica variazione di tonno: tartare, carpaccio con agrumi e involtino in pasta fillo

La scenografica variazione di tonno: tartare, carpaccio con agrumi e involtino in pasta fillo

CHICCHE HOMEMADE, dalla pasta fresca ai dolci

Sul tavolo, al San Martino Bistrot, non manca mai il cestino del pane fatto in casa: bianco, all'aceto balsamico e alle olive, prende a braccetto altre fragranti creazioni da forno come la focaccia al pomodoro.

Naturalmente anche la pasta fresca è homemade, preparata con farine particolari, in onore di antiche ricette e tipicità. Ecco quindi tagliolini e gnocchi di castagne, di grano saraceno o all'ortica e invitanti primi quali gli inediti ravioli di patate viola in crema di tartufo nero, le aromatiche tagliatelle con triglie e porro al profumo di agrumi o la lasagnetta scomposta con carciofi e gamberi.

I dolci? Sono tutti golosi e fatti in casa: dall'armonioso soffice di ricotta agli agrumi con coulis di frutti di bosco al voluttuoso tortino di cioccolato con cuore fondente, servito con gelato artigianale al pistacchio di Bronte o, a seconda della stagione, assieme ad altri gusti ricercati come gelsi nero, cachi o marron glacé.

A proposito di chicche, non manca una carta dei vini che vede protagonisti nettari selezionati ed etichette di nicchia. Un esempio? Il biologico Gea, un Sangiovese in purezza della cantina Il Paradiso di Frassina, le cui vigne sono sottoposte a un originale e sperimentale trattamento di musicoterapia.

Delicato e avvolgente, il soffice di ricotta agli agrumi con coulis di frutti di bosco

Delicato e avvolgente, il soffice di ricotta agli agrumi con coulis di frutti di bosco

il menu a PRANZO DA SAN MARTINO BISTROT

A mezzodì, il ristorante offre menu ad hoc per una pausa nel segno del gusto: un primo a 7 Euro, a scelta fra tre proposte, o un piatto unico a 12 Euro, che include un secondo con contorno, accompagnato da timballo di riso, di melanzane o da altre sfiziosità.

Correlati: San Martino Bistrot Milano

Visualizza il Menu