Ristorante Ricette tricolori a Milano

Tutta la bontà del Made in Italy si gusta a ogni ora con vista su Sant'Eustorgio

Racconta l'Italia del c'era una volta con un pizzico di brio e un linguaggio contemporaneo.

Immerso nel candore del bianco e avvolto dal calore del legno chiaro, Ricette Tricolori è un luogo accogliente e ospitale, regno della cucina italiana, dove la pausa si fa golosa da mattino a sera, affacciati sulla suggestiva basilica di Sant'Eustorgio.

Un invito al gusto e al relax che prende vita in un ambiente dove la tradizione del Made in Italy incontra l'attualità, fra mattoni e travi a vista, foto d'epoca che narrano storie di famiglia, dettagli e lampade originali.

Accolti dal banco del caffè che espone a ogni ora dolci e delizie da forno homemade, si fa un tour nella bontà, attraverso i nettari e i distillati della vineria, la pizza e la puccia della pizzeria, le carni pregiate, i formaggi tipici e i prelibati salumi dell'area dedicata alla macelleria.

Oltre ai figli dell'orto, che finiscono nel piatto o nel bicchiere, in fresche centrifughe preparate al momento.

Il ristorante Ricette Tricolori a Milano si trova nel cuore di zona Ticinese, per una pausa nel segno della cucina regionale in pieno centro.

Un ambiente accogliente, declinato in bianco

Un ambiente accogliente, declinato in bianco

dalla pasta fresca alla carne di chianina

Fabrizio Filomeno porta avanti il sapere di famiglia, con una selezione attenta delle materie prime, mixando chicche d'eccellenza da tutto lo Stivale in portate che profumano di genuinità.

Ecco allora la pasta fresca fatta in casa come i bauletti ripieni all'astice, serviti su crema di pomodorini datterini, con cubetti di pera ubriaca e menta fresca o i paccheri ai pomodorini del Piennolo del Vesuvio con burrata e basilico.

E ancora, il tagliere della casa è un tripudio di Prosciutto di San Daniele tagliato rigorosamente al coltello, marmellate homemade, speck, Salame di Felino, Lardo di Colonnata e invitanti formaggi come il Castelmagno dop.

I piaceri della carne? Sono soddisfatti in abbondanza. Sua maestà la Chianina, con tanto di certificazione igp Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, fa capolino in sontuosi tagli alla griglia.

Si va dal filetto alla costata, dalla bistecca alla fiorentina all'hamburger (da 300 o 200 grammi), tritato al momento, cotto e servito con fontina, pomodori e cipolle di Tropea caramellate o lattuga.

Non mancano piatti che onorano la stagionalità dei prodotti come la casseruola di verdure saltate con trancetti di burratine andriesi e olio di acciughe.

Da Ricette Tricolori è da provare anche il fish burger, a base di tartare di salmone cotta nel forno con capperi, olive, prezzemolo e cipolla.

La tagliata di chianina igp con contorno di pomodorini, cetrioli e misticanza

La tagliata di chianina igp con contorno di pomodorini, cetrioli e misticanza

pizza, puccia pugliese E DOLCI homemade

Dal forno a legna escono fragranti pizze preparate con ingredienti scelti ad hoc.

Un esempio? La W l'Italia, con Prosciutto di Parma, pomodorini di Pachino, rucoletta selvatica e Mozzarella di Bufala Campana dop, latteo piacere che torna nella Salerno - Reggio Calabria assieme a salsiccia, cipolla caramellata e pomodoro.

E poi ci sono le pucciatine, i tipici e gustosi pani rustici pugliesi cotti nel forno e ripieni a volontà. Da assaggiare? La Carnivora, farcita con trita di Chianina grigliata, fontina, patate al forno, insalata, pomodoro e maionese.

Non mancano panini e dolci tentazioni a dilettare il palato, dalle crostate con composte di frutta homemade alle torte ai frutti di bosco.

La pucciatina

La pucciatina "Carnivora", ripiena di trita di chianina igp

menu a pranzo, brunch e pizze fino a mezzanotte

Dal lunedì al venerdì, a pranzo, da Ricette Tricolori è di scena il Menu Schiscetta: una proposta di pasta o un piatto a base di carne o pesce, entrambi con contorno di verdure, rispettivamente a 8 e a 10 Euro (acqua e caffè inclusi).

La domenica, appuntamento con il Brunch Tricolore dalle 11 alle 15, mentre il venerdì e il sabato si sfornano pizze fino a mezzanotte e mezza (nei giorni infrasettimanali la pizzeria è chiusa dalle 15 alle 18).

Correlati: Ricette tricolori Milano

Visualizza il Menu