Osteria Bel Sit a Milano

Gustose serate di cabaret e cucina milanese

La püssè vegia usteria de Milan (la più vecchia osteria di Milano): così recita il claim dell'Osteria Bel Sit. Un ambiente informale, ideale per trascorrere una serata in compagnia degli amici, assaporando tutto il buono di ricette lombarde e mediterranee e tutto il bello di spettacoli di cabaret, musica live e sagaci gag.

UN RISTOCABARET - Risate a bordo tavolo con il cabaret proposto dai comici di Bel Sit. Tutti i giorni la sua anima da cafè chantant si rivela con gli spettacoli condotti dall'autoironica ed esplosiva Loretta Ferrara (il martedì e il giovedì) e il suo repertorio di canzoni dialettali e successi italiani da lei riveduti e corretti, o ancora dall'esilarante comico di Colorado Cafè Roberto De Marchi e dal sosia di Celentano Leo Mix. Chitarra in mano, il parodista musicale Beppe Altissimi diverte il pubblico con gag e imitazioni, alternandosi sul palco con il dirompente Norberto Midiani e i numeri del Mago Elias. Ma le sorprese non finiscono qui. Il mercoledì e la domenica sono dedicati alle secret performance e i nomi degli artisti si scoprono solo in diretta. Tra le simpatiche battute di Walter (patron insieme a Nicola), le note del pianista Franco Cansirro e le canzoni meneghine di Beppe Uboldi, si crea un'atmosfera unica e vivace. In perfetto stile goliardico che da sempre caratterizza il locale dalla sua apertura nel 1986.

IL GUSTO DELLA TRADIZIONE - Lume di candela, focaccina fragrante al tavolo e la cena può cominciare con un trittico di antipasti che cambia ogni giorno, variando fra caponatina di verdure, melanzane alla parmigiana, mondeghili, bresaola e caprino, carpaccio di tonno e insalata di scampi agli agrumi di Sicilia. Ricettine semplici, preparate con cura, pasta fatta in casa che incontra, a seconda della stagione, diversi condimenti. Dagli gnocchetti al Gorgonzola e noci (d'inverno) a quelli con il pesto (d'estate), ai ravioloni di magro al burro, senza dimenticare i risotti: alla milanese, alla monzese, al radicchio e alle verdure di stagione.

DELIZIE DI TERRA E DI MARE - Un viaggio tra sapori quello proposto da Bel Sit. Qualche esempio? Il filetto alla Walter (una creazione dello chef in omaggio al direttore del locale), cotto in burro aromatizzato alle erbe fini e impreziosito da trevigiana scottata e foglie di scamorza affumicata. O ancora il must della cucina meneghina come la costoletta alla milanese oppure il pesce con scampetti alla catalana (su prenotazione viene servito anche l'astice), il filetto di orata agli aromi, il trancio di pesce spada ai pomodorini, capperi e olive. E per terminare la cena con dolcezza il semifreddo alla nocciola, il tiramisù, la torta di mele con salsa vaniglia, la panna cotta con coulis di frutti di bosco e la torta di pere e cioccolato sono pronti a tentare la gola. Un'annotazione: nelle serate di venerdì e sabato il prezzo della cena e della serata è sempre di 50 Euro a persona. Il menu comprende tris di antipasti, primo, secondo e dessert à la carte, acqua, vino (una bottiglia ogni due persone) e caffè.