Ristorante Lucca a Milano

In Porta Venezia, piatti di terra e di mare e specialità vegane da gustare in un'atmosfera dal fascino rétro

Fra boiserie e lampadari di Murano degli anni Cinquanta, credenze antiche e originali chicche d'antan, al ristorante Lucca si respira un'aria d'altri tempi. Sì, perché una volta qui sorgeva una tipica trattoria toscana, presa in gestione nel '22 da nuovi proprietari che la trasformarono in ristorante e che onorarono nell'insegna la propria città d'origine.

L'atmosfera dei primi del '900 oggi rivive in un ambiente rétro dal piglio bohémien, dove gustare piatti di cucina tipica italiana e mediterranea, con un occhio di riguardo al mondo vegano e alle specialità toscane, in omaggio alle origini storiche del luogo.

Il ristorante Lucca a Milano è situato nei pressi di Porta Venezia, una delle zona più animate della città.

Guarda il Fashion Trailer di: Lucca Milano

BOHEMIAN LIKE YOU, il fascino d'antan

A fare gli onori di casa ci pensa la famiglia Treffiletti, che dal '90 gestisce con cura il ristorante. Gli ambienti? Sono tre e si declinano in sala principale, sala degli specchi (per fumatori) e sala bistrot, un angolo caratteristico dal mood easy, dove pranzo e aperitivo son serviti.

Nella stessa sala gli ospiti possono dilettarsi a disegnare sulle tovagliette di carta con le matite a disposizione.Gli schizzi più belli sono appesi alle pareti e, fra questi, anche un disegno firmato da Giorgio Forattini.

Fascino rétro: la sala bistrot del ristorante Lucca

Fascino rétro: la sala bistrot del ristorante Lucca

cucina mediterranea: carne, pesce e piatti vegani

In cucina? La filosofia del ristorante Lucca è quella del tutto fatto in casa: pane, focacce, pasta fresca, dolci e centrifugati vengono preparati quotidianamente. E poi si fa un bel giro per l'Italia, fra sapori di terra e di mare.

Nel menu troviamo gli involtini di melanzane gratinati con ricotta, olive e sugo di pomodoro fresco homemade; le fragranti polpettine di fave accompagnate da salsa all'avocado e salsa piccante; i conchiglioni alla scogliera con frutti di mare, pangrattato e finocchietto.

Gli involtini di melanzane gratinati con ricotta, olive e pomodoro

Gli involtini di melanzane gratinati con ricotta, olive e pomodoro

Seguono gli involtini di spada panati e piatti che omaggiano la regione di Dante come la gustosa t-bone di cinta senese cotta alla piastra e affumicata con erbe aromatiche fresche, i pici con pancetta, Pecorino e pomodorini o i crostini toscani, bruschette di focaccia servite con paté di fegatini al profumo di tartufo.

Da assaggiare anche le portate vegane, prive di derivati animali, quali il fagottino di pasta sfoglia integrale ripieno di verdure di stagione o gli arancini di riso su crema di piselli.

Per concludere in dolcezza, l'avvolgente budino di marroni o la vegan cheesecake. E i vini? Disponibili anche al calice, fanno il giro del Bel Paese con una predilezione per la Toscana. Tra le chicche, il Chianti bio dei Colli Senesi di Simone Santini.

Correlati: Lucca Milano

Guarda la Foto Gallery completa
Guarda il Video
Visualizza il Menu