Duo Duo Milano

Ristorante Jin Xin Yuan a Milano

Ristorante asiatico dalla doppia anima: coreana e cinese

In zona Porta Venezia, Jin Xin Yuan è un ristorante di cucina coreana e cinese. Specialità della casa sono i piatti a base di kimchi (cavolo marinato in spezie piccanti) e l'huoguo, ovvero la "fonduta" cinese (carne, pesce e verdure da cuocere nel brodo bollente).

LA CUCINA COREANA: KIMCHI & SOJU

Gusti intensi e decisi. È la caratteristica della cucina coreana, che racconta i sapori della penisola orientale, dove kimchi(cavolo cinese fermentato con peperoncino), manzo, peperoncino e aglio sono gli ingredienti fondamentali.

Da provare il samkybsal, ovvero un involtino di lattuga da farcire con pancetta cotta al momento e salsa barbecue a base di soia, aglio, cipolla e gassosa; il bibim bap, ovvero una ciotola di riso con verdure miste da mantecare con l'uovo; e i tokbokki, gnocchi di riso da insaporire con salsa gungoong (dolce, a base di cipolla e zenzero) oppure con crema maeun (piccante, con peperoncino).

E ancora, il pulgoghi, straccetti di manzo serviti sulla piastra rovente e il kimchijeon, pancake a base di kimchi, cipolla e farina. E da bere? Il coreano doc pasteggia sorseggiando il soju, un distillato di soia.

Kimchijeon: pancake a base di kimchi, cipolla e farina

Kimchijeon: pancake a base di kimchi, cipolla e farina

LA FONDUTA CINESE: IL PIATTO DELLA CONVIVIALITà

L'involtino primavera, il riso alla cantonese, il pollo alle mandorle e gli altri classici non mancano. Ma la specialità della casa è l'huoguo, cosiddetta fonduta cinese, un piatto che simboleggia la convivialità a tavola.

Al centro del tavolo viene posizionata una pentola ricolma di brodo (piccante oppure aromatizzato all'anice stellato), dove cuocere e lasciare insaporire ciò che più aggrada: dalle sottilissime fettine di agnello ai gamberi, dagli spaghetti di soia ai cubotti di tofu, fino al cavolo cinese e le radici di loto, ricche di vitamina C e fibra.

Meritano una nota anche i wanton(ravioli) fatti in casa; il luo bo gao, tortino di rapa cinese e pancetta; e il tofu in salsa chili.

Homemade sono anche i dolci, come la sfoglia con marmellata di fagioli rossi e le yuan xiao, morbide palline di riso ripiene di crema di sesamo e ricoperte di granella di noccioline, che tradizionalmente si consumano durante la Festa delle Lanterne che celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

La fonduta cinese. Sul tavolo fettine di agnello, gamberi, tofu, cavolo cinese e spaghetti di soia

La fonduta cinese. Sul tavolo fettine di agnello, gamberi, tofu, cavolo cinese e spaghetti di soia