Ristoranti Giapponesi a Milano

(trovati 147 risultati)

Trova con la stessa tipologia per

Trova Ristoranti per

Il granchio dal guscio morbido

Fa capolino nel sushi di diversi ristoranti giapponesi a Milano. Per la precisione si trova tra gli ingredienti che farciscono maki e roll con il nome di soft shell crab. Alla lettera, "granchio dal guscio morbido". Eh? Non si tratta di una specie esotica, ma di un granchio pescato nel periodo di muta del carapace che, per questo motivo, resta tenero e può essere mangiato assieme alla carne. Nella cucina giapponese, in genere, viene proposto in tempura. In Italia lo conosciamo come moleca ed è diffuso soprattutto in Veneto.

Il sole della California in un sushi roll

California roll: nei ristoranti giapponesi di Milano non mancano mai. Ne apprezziamo il riso esterno, l'alga interna e il cuore di avocado. Fin qui, storie ordinarie di sushi. Ma che c'entra la California con la cucina giapponese? Facciamo un salto nei favolosi anni '70, quando Ichiro Mashita del Tokyo Kaikan Restaurant di Los Angeles sperimenta per primo questi maki invertiti: l'alga nori all'interno anziché all'esterno ingentiliva i sapori, meglio accolti così dai palati americani. Spiegato il loro nome, il resto è gnam!

Il bon ton del sushi

Quanto ci piace il giappo! Ma siamo sicuri di sapere come degustare maki e nigiri? C'è un'etichetta da seguire. In primis, l'uso delle bacchette. Bandita la forchetta, intingere il sushi nella salsa di soia dal lato del pesce e mangiarlo in un sol boccone. Non ce la fate? Ok, due morsi concessi, senza appoggiare il sushi nel piatto. Una volta terminato il pasto, mettete sempre le posate orientali sull'has-hi oki, il poggia bacchette. Mai posizionarle dritte nella ciotola: nella cultura giapponese rappresenta un rito funebre.
Pagina 1 di 15 di Ristorante Giapponese a Milano