Ristorante Dawat a Milano

Atmosfera conviviale e cucina indiana tipica in Corso Sempione

Un invito, in famiglia o tra amici, per celebrare un'occasione speciale come un compleanno o un anniversario. Ecco cosa significa in dialetto urdu Dawat. Non a caso è proprio questo il nome scelto da Ashwinder Singh, detto Ash (già proprietario diTara), per il suo ristorante di cucina indiana in Corso Sempione.

Un ambiente raccolto e ospitale che evoca da subito il calore e la disponibilità tipici del popolo hindi. Adatto per saporite pause pranzo e speziate cene in compagnia, il ristorante Dawat a Milano propone i classici del subcontinente, dal curry al tandoori, oltre a menu vegetariani e gluten free.

cucina indiana: tandoori e curry

In cucina, il sorridente Nurul Haque, originario di Bhadrak, nell'Orissa, attinge alla vasta tradizione indiana, con incursioni in Tibet e Birmania. Il risultato? Piatti saporiti ma leggeri, da gustare con riso basmati e diversi tipi di pane (simili ad una piadina) come il roti, il paratha e il naan.

Sfiziosi e variegati gli antipasti, fra cui lo stuzzicante Dawat special, con verdure, pollo e gamberi fritti in pastella, e il delicato samosa chaat, a base di ceci, patate, croccantini di lenticchie e tamarindo.

Chi preferisce la cucina di pesce, può optare per il fish mix platter, un spiedo misto di pesce e gamberoni cotto nel forno tandoori. Mentre per i più audaci è riservato il piccante mutton cianp, un curry di agnello cotto con 18 spezie diverse. Per placare i sapori hot basta un po' di raita, una fresca salsa a base di yogurt.

Il samosa chaat, a base di ceci, lenticchie, patate al tamarindo e salsa allo yogurt

Il samosa chaat, a base di ceci, lenticchie, patate al tamarindo e salsa allo yogurt

cucina vegetariana e piatti senza glutine

Poche preparazioni a base di glutine e molte verdure rendono gran parte delle portate la scelta giusta per veggie lovers e celiaci. Orientarsi tra le numerose opzioni in carta è semplice e veloce: Ash, infatti, si premura di segnalare in menu tutti gli ingredienti che compongono un piatto.

Da provare, il baigan puri, fette di melanzana in salsa agrodolce, e il matar paneer, curry speziato di ricotta e piselli, da accompagnare con una ciotola di riso biryani (fritto).

Baigan puri, fette di melanzana in salsa agrodolce

Baigan puri, fette di melanzana in salsa agrodolce

DOLCI TIPICI E BIRRE INDIANE

Non mancano i dolci tipici. Ad esempio il kulfi, tradizionale semifreddo al pistacchio o al mango, e il phirni, un budino di riso, mandorle, uvetta e zafferano.

Da bere, vini italiani e birre indiana, disponibile anche in versione senza glutine.

SCRIVI & VINCI CON LA COMPETITION
Cena per due persone
Descrizione: A Londra sta spopolando la pasta condita con la salsa del chicken tikka masala, un tipico piatto indiano. E voi, con quale salsa, spezia o specialità indiana condireste un piatto di spaghetti e perché? Vince una cena per due persone, in un giorno di febbraio a scelta previa prenotazione al numero 02 34537953, la risposta più interessante.

MENU INDIANO IN PALIO PER DUE PERSONE

PER COMINCIARE
Chicken chaat o Samosa chaat

PORTATA PRINCIPALE
Tandoori misto (con pollo, agnello e maiale)

CONTORNI
Paratha (pane indiano integrale, cotto al momento)
Riso basmati al limone

DESSERT
Sorbetto al mango

DA BERE
Un calice di vino bianco o rosso
Scadenza: 07/02/2016 alle 23.59
Visualizza tutte le Competition
COMPETITION SCADUTA
Stiamo assegnando il vincitore
Presenti 37 commenti.
Spaghetti con polpette Kafta Curry
Di Francesco postato il 06/02/2016 10:25:43
Condirei un bel piatto di spaghetti con delle polpette vegetariane Kafta Curry e con il loro sugo poiché, oltre ad essere senza glutine e gustabili da tutti (vegetariani e non), alla vista ricorderebbero la pasta con il sugo e le polpette di estrazione tipicamente italiana. Buon appetito!!!
Spaghetti in brodo nel Dahl
Di judi postato il 04/02/2016 19:36:09
Preparate il Dahl, la tipica zuppa di lenticchie condite con spezie in abbondanza: pepe nero, curry, cumino e soprattutto zenzero fresco! Quando sarà pronta aggiungete gli spaghettini numero 3 e fate bollire per 7/8 minuti.
taandora pasta
Di simona postato il 03/02/2016 08:58:35
Per i miei spaghetti propongo Tandoori misto stufato a lungo con cui condire gli spaghetti. Al momento di servire coprire gli spaghetti con scaglie di mandorle fresche e croccantissime e una spolverata di pepe.
Spaghetti elanzane uvetta e zafferano
Di Jolla postato il 02/02/2016 16:05:32
Io farei uno spaghetto con pezzetti di melanzana lessata e schiacciata, un po di uvette e
Nobiltà d'animo e di gusto
Di luis postato il 30/01/2016 19:13:53
"Kadhi", o curry vellutato (a base di yogurt, curcuma e farina di ceci, con l'aggiunta di verdure) per comporre un piatto di spaghetti capace di ricreare il gusto della semplicità e la delicatezza tipici di un popolo gentile. Che non disdegna però quel pizzico di peperoncino che non guasta mai...
chiudi gli occhi e sei a Goa
Di chiara postato il 30/01/2016 10:47:40
Salterei gli spaghetti con un sugo a base di code di gamberi saltate in padella e piccole fettine di peperone rosso e giallo , CURCUMA e mandorle leggermente tostate per far vedere come il colore e il profumo rendano un piatto speciale che ti porta lontano!
seo plugin
Di seo plugin postato il 28/01/2016 14:03:51
Hello Web Admin, I noticed that your On-Page SEO is is missing a few factors, for one you do not use all three H tags in your post, also I notice that you are not using bold or italics properly in your SEO optimization. On-Page SEO means more now than ever since the new Google update: Panda. No longer are backlinks and simply pinging or sending out a RSS feed the key to getting Google PageRank or Alexa Rankings, You now NEED On-Page SEO. So what is good On-Page SEO?First your keyword must appear in the title.Then it must appear in the URL.You have to optimize your keyword and make sure that it has a nice keyword density of 3-5% in your article with relevant LSI (Latent Semantic Indexing). Then you should spread all H1,H2,H3 tags in your article.Your Keyword should appear in your first paragraph and in the last sentence of the page. You should have relevant usage of Bold and italics of your keyword.There should be one internal link to a page on your blog and you should have one image with an alt tag that has your keyword....wait there's even more Now what if i told you there was a simple Wordpress plugin that does all the On-Page SEO, and automatically for you? That's right AUTOMATICALLY, just watch this 4minute video for more information at. <a href="http://www.SeoOptimizedRankings.com">Seo Plugin</a>
less is more
Di Fabio postato il 27/01/2016 17:49:14
Curry. Il sapore dell'India. Punto.
melanzane e menta
Di esse postato il 23/01/2016 08:07:28
Cuocete delle melanzane al forno a 180 gradi. Frullate la polpa con menta, peperoncino, sale e una grattata di scorza di limone. Condite gli spaghetti numero 5 cotti al dente.
chicken tikka masala rivisitato
Di diesse postato il 22/01/2016 10:53:27
Ho assaggiato la pasta condita con la salsa del chicken tikka masala...è fantastica! quindi l'ho riprodotta a casa con gli spaghetti n°5. Consiglio per renderla ancora più eccezionale di aggiungere un trito di agnello stufato e del peperoncino moooolto piccante! Sono certo che vi conquisterà!
Ragu indiano
Di domenico postato il 20/01/2016 08:48:28
Condirei i miei spaghetti con un ragù speciale! Il ragù è fatto di carne di maiale, agnello e pollo tagliato a coltello. Il trito è fatto rosolare in olio e cipolla e condito con curry e cumino.
contrasto
Di esse postato il 19/01/2016 14:32:39
Vorrei ricreare il contrasto della freschezza di una salsa a base di jogurt aromatizzato alla menta con il peperoncino piccante. Proverei così a proporre degli spaghetti contrasto !
contrasto
Di esse postato il 19/01/2016 14:32:28
Vorrei ricreare il contrasto della freschezza di una salsa a base di jogurt aromatizzato alla menta con il peperoncino piccante. Proverei così a proporre degli spaghetti contrasto !
Menta vodka e cocco
Di Emilia postato il 19/01/2016 14:08:21
Farei un olio aromatizzato alla menta,lasciando soffriggere le foglie in padella.Aggiungi poi la vodka e faccio evaporare l'alcool.Infine a fuoco spento dello yogurt bianco. Ripasso gli spaghetti e servo con abbondante cocco grattuggiato.
fuoco e fiamme
Di raganella postato il 19/01/2016 08:53:30
Per preparare il piatto che ho in mente bisogna tagluare il pane naan a pezzettini e farlo friggere con il curry e il peperoncino. A parte preparare un macinato di agnello. Bollire gli spaghetti e condirli col trito. Quindi versare il pane naan che darà la parte croccante e piccante del piatto.
Spaghetti in brodo nel Dahl
Di judi postato il 17/01/2016 12:18:44
Preparate il Dahl, la tipica zuppa di lenticchie condite con spezie in abbondanza: pepe nero, curry, cumino e soprattutto zenzero fresco! Quando sarà pronta aggiungete gli spaghettini numero 3 e fate bollire per 7/8 minuti.
Spaghetti Biryani
Di raganella postato il 17/01/2016 12:15:11
Riprendendo il famoso piatto a base di Riso, propongo gli spaghetti Biryani: con gamberetti fritti e conditi zenzero, aglio, peperoncino e dal garam masala. Mi raccomando come da tradizione ogni ingrediente deve essere cotto separatamente!! altrimenti che Biryani è!!!
ceci e curry
Di SIMONA postato il 16/01/2016 22:35:48
Vi consiglio una crema di ceci sul fondo del piatto, gli spaghetti cotti al dente e fatti saltare in olio e curry adagiati sulla crema. Piatto che fa invidia a Masterchef!
pane amore e curry
Di SIMONA postato il 16/01/2016 01:13:52
Sbriciolate il Paratha in pezzettini piccoli e fatelo soffriggere in olio per un minuto. Aggiungete curry e un pizzico di aneto. Ecco pronto il condimento per i vostri spaghetti! Volete una marcia in più? Usate olio al peperoncino al posto dell'olio normale
mango addicted
Di accendino postato il 15/01/2016 21:34:11
Confesso: sono Mango addicted, quindi lo metto ovunque posso. Tra i vari "esperimenti" che ho fatto c'è anche un piatto di spaghetti fatti saltare nel mango a pezzi soffritto in olio piccante. Da provare!
4 Sambar in padella
Di Alberto postato il 15/01/2016 18:11:30
Stanco della solita pasta? Aggiungi uno stufato indiano ai tuoi spaghetti e lascia che la tua bocca assapori la sinergia che si forma tra le spezie e la carne, accompagnando il tutto con degli spaghetti al dente. E da oggi, con il concorso "salta la casta" potrai vincere il profumo "Eau de Gange".
zuppa tarka dal
Di sogno postato il 11/01/2016 22:09:02
Trovo che possa essere eccezionale il tarka dal, una zuppa indiana di piselli con spaghettini del 3. In queste giornate fredde è un piatto che scalda l'anima!
con il pane speziato naan
Di Matteofrancesco postato il 11/01/2016 12:37:25
io propongo spaghetti saltati con cipolla tritata, 2 pomodorini, olio d'oliva e piccoli pezzetti di pane naan (pane speziato coperto di semi di papavero), già tostato in forno.
menta e peperoncino
Di SIMONA postato il 09/01/2016 10:01:55
Abbinarei la freschezza di un pesto alla menta con la piccantezza del peperoncino calabrese. Userei degli spaghetti grossi cotti al dente.
Spaghetti a modo mio
Di Claudio postato il 08/01/2016 17:46:52
A casa mia spopola la pasta condita con il Baingan bharta, una salsa di melanzane molto speziata proveniente dal Punjab. Se la provi e sopravvivi due sono le possibilità: o hai origini calabresi o ti fai di raita tutto il giorno!
saggezza orientale& segreti mediterranei
Di Marzia postato il 07/01/2016 12:54:57
Spaghetti al dente tuffati in un tegame dove olio e l'aglio hanno lasciato il posto alle Aloo Bonda delle palline di patate condite con spezie, dove la fa da padrone la curcuma, che ha molte proprietà benefiche e curative... gli indiani la sanno lunga sulle spezie e gli italiani sulla pasta!!!
samosa di spaghetti
Di Claudia postato il 04/01/2016 16:02:31
io preparei dei samosa (i famosi triangolini fritti serviti come antipasto) ripieni di spaghetti conditi con il ripieno dei samosa.. quindi carne e verdure speziate e tritate molto finemente. Certo dovrebbero essere un po' più grandi dei samosa originali....
raita
Di raffaella postato il 04/01/2016 10:16:35
il mio piatto di spaghetti lo condirei a denti stretti salsa allo yogurt, raita indiana, una specialità del tutto sana un sapore etnico e speziato...da lasciarci senza fiato!
raita alla menta
Di domenico postato il 02/01/2016 19:54:32
Spaghetti con raita alla menta. La raita (così mi ha raccontato un mio caro amico indiano) è una salsa deliziosa e freschissima con jogurt e menta. Usatelo per condire gli spaghetti insieme a un gustosissimo spezzatino d'agnello. Farete conoscere l'India anche ai più scettici.
spaghetti alla menta piccante
Di esse postato il 02/01/2016 19:48:32
Cuocete delle melanzane al forno a 180 gradi. Frullate la polpa con menta, peperoncino, sale e una grattata di scorza di limone. Condite gli spaghetti numero 5 cotti al dente.
Assafetida
Di Arianna postato il 01/01/2016 16:25:47
Amo l'aglio ma sono allergica perciò scelgo l'assafetida che con i suoi grani sprigiona odore di aglio e così mi cosi anch'io mi posso godere una bella spaghettata aglio e olio!!!!
Spaghetti cardamomo
Di Spicy postato il 29/12/2015 19:23:13
Degusterei volentieri un bel piatto di spaghetti integrali conditi con pomodori datterini e cubetti di melanzana aromatizzati con spezie indiane tra le quali il cardamomo, profumato, digestivo ed originalissimo.
Giallo Curcuma
Di claudio barnaba filadelfio postato il 29/12/2015 10:12:22
Sicuramente la salsa indiana che si sposa meglio con gli spaghetti è quella a base di curcuma; Questa spezia è la base del curry, ma anche da sola riesce a sprigionare un gusto eccezionale.
curry
Di Luisa postato il 28/12/2015 12:51:00
la pasta, avendo sostanzialmente un sapore neutro, può inserirsi nei sapori di qualunque area geografica: per questo userei una salsa al curry, come quelle usate per la carne. Perchè gli spaghetti potrebbero accompagnare il piatto di carne legandosi ad esso, integrandosi con i sapori indiani
Paneer e anacardi
Di Azzurra postato il 28/12/2015 11:49:16
Lo spaghetto necessita di un sugo cremoso che lo avvolga. In India del Nord ho assaggiato un curry pestato di spinaci, anacardi, coriandolo e paneer (loro formaggio fresco tipico) sbriciolato con una goccia di latte e panna. Sublime!
ragù tandoori
Di SIMONA postato il 26/12/2015 09:00:09
Credo potrebbe spopolare un ragù di agnello lasciato macerare in jogurt e spezie ( tandoori masala) . Spaghetti al dente conditi con questo ragù e poi spolverizzati con peperoncino in polvere.
"Pesto"
Di Dada postato il 25/12/2015 22:31:54
Con la salsa raita a base di menta e noccioline..