Ristorante Al Ficodindia a Milano

La cucina siciliana si tinge di nobili saperi e sapori leggeri

«Qui si respira l'aria di una Sicilia contemporanea, che continua a raccontare i suoi profumi, ma in modo attuale: rivisitata e alleggerita, elegante e sobria»

È un salotto vestito di paprika e zafferano, di tessuti e dettagli preziosi. Sublimati in tendaggi, drappeggi e soffici pareti imbottite.

Uno spazio intimo e avvolgente quello del ristorante Al Ficodindia, che seduce il palato con i sapori di una Trinacria nuova: fresca, raffinata e leggera. Ritratta in ricette inedite e creative, radicate nella tradizione ma capaci di lasciarsi sfiorare dalle ali dell'estro.

"Qui si respira l'aria di una Sicilia contemporanea, che continua a raccontare i suoi profumi, ma in modo attuale: rivisitata e alleggerita, elegante e sobria", spiega la patronne Daniela Di Blasi.

Architetto di professione e ristoratrice per passione, che con grande intuito e lungimiranza ha voluto creare una casa dai nobili sapori e saperi, che con la bella stagione si apre al grazioso e accogliente spazio esterno.

Il logo del ristorante? Disegnato dall'acquarellista Claudio Platania, è uno sbarazzino fico nasuto dal piglio naïf. Il ristorante Al Ficodindia a Milano è in via Bonghi, a pochi passi dai Navigli.

Al Ficodindia: un salotto declinato nelle nuance paprika e zafferano

Al Ficodindia: un salotto declinato nelle nuance paprika e zafferano

cucina siciliana con tocchi contemporanei

Bollicine e panelle per iniziare. E poi? Ci si tuffa in acqua e si passeggia per la campagna. Ecco dunque i gamberi crudi di Mazara del Vallo, la parmigiana di melanzane, la fritturina di pesciolini, molluschi e crostacei del Mediterraneo e la tartare di tonno.

Le creazioni casearie ingolosiscono il palato con la selezione di formaggi di Sicilia servita con caponata di melanzane.

E per un buon primo? Si va da classici come la Norma, la pasta con le sarde o le tradizionali busiate al pesto trapanese con ricotta salata e mollica a portate intriganti come gli spaghetti al nero di seppia con ricotta salata allo zafferano o le linguine al timo limonato su cui fanno capolino varietà di pesci, molluschi e crostacei.

Come secondo, grigliata di pescato del giorno su salsa di limone candito e insalatina e trancetti di sgombro con marmellata di pomodoro, salsa d'ostrica e crema di mozzarella. Oltre a gustosi piatti di terra come il filetto di manzo alle erbe con patate e cipollotti alla brace.

Le tipiche busiate trapanesi

Le tipiche busiate trapanesi

vini siciliani, birre artigianali E DELIZIE dolci

Per chiudere in dolcezza? I dessert del ristorante Al Ficodindia coccolano il palato: dal cannolo dolce-fragrante-morbido al semifreddo al fico d'India, miele e pistacchi, dalla cassata siciliana al sorbetto al limone o al mandarino.

Nel calice finiscono i vini regionali selezionati dalla sommelière Patrizia Iaconelli. Qualche chicca? Il grillo "Lalùci" della cantina Baglio del Cristo di Campobello di Licata, i nettari biodinamici della maison ragusana Gulfi.

Oltre ai palermitani bio Centopassi, figli delle terre confiscate alla mafia. Oltre agli spumanti "Palmarès" dell'azienda Gorghi Tondi di Mazara del Vallo.

Il cannolo rivisitato

Il cannolo rivisitato

Unica concessione extra Sicilia? "La polvere di Ippocrasso", un vino dalla ricetta antica, speziato con cannella, zenzero, miele e galanga.

Per chi non rinuncia alle belle spumeggianti, ecco le birre artigianali sicilianeIrìas: prodotte a Sant'Agata Militello, si declinano in Ambra (bionda in stile Saison dalle note agrumate), Aura (bionda corposa realizzata con malti selezionati), Nigra (Imperial Stout, scura, agli aromi di caffè, cioccolato, nocciola e liquirizia), Rubra (rossa dai sentori di prugna e caramello) e l'originale Indica (la prima birra realizzata con polpa e succo di fico d'India).

MEZZOGIORNO SICILIANO, il menu a pranzo

A corredo della carta principale, il ristorante Al Ficodindia propone delle formule smart per il pranzo. Per una pausa gustosa, ma non certo onerosa.

Correlati: Al Ficodindia Milano

Visualizza il Menu