Van Gogh. L'uomo e la terra. I Film a Milano

Il genio pittorico protagonista di una rassegna all'Oberdan

ATTENZIONE: Evento scaduto

Genio e follia: un binomio che spesso viene associato alla fama e all'arte del grande Vincent Van Gogh e che in molte occasioni è stato approfondito dal cinema.

Protagonista della mostra L'uomo e la terra a Palazzo Reale, al genio artistico viene dedicata una rassegna cinematografica realizzata da Fondazione Cineteca Italiana in programma allo Spazio Oberdan.

Kirk Douglas in

Kirk Douglas in "Brama di vivere"

UNA SELEZIONE DI FILM CHE RACCONTANO LA VITA DI VAN GOGH PROPOSTI ALLO SPAZIO OBERDAN

Sono molti i film ispirati al pittore olandese forse più famoso di tutti i tempi, che raccontano l'intensa vita dell'artista.

L'accurata selezione della Cineteca propone al pubblico pellicole di qualità, tra cui spiccano anche un paio di inediti (per la distribuzione italiana). Si tratta di Vincent & Theo, di Robert Altman, con Tim Roth, e Van Gogh di Maurice Pialat.

In rassegna non mancano alcuni classici come Brama di vivere, di Vincent Minnelli, interpretato da un ispirato Kirk Douglas e da Anthony Quinn.

Tim Roth è Van Gogh in

Tim Roth è Van Gogh in "Vincent & Theo"

Presenti anche tre cortometraggi, tra cui Io e... Zavattini e "Il Campo di grano con corvi", dove o sceneggiatore Cesare Zavattini si trova al cospetto di uno dei capolavori vangoghiani più celebri.

I titolari di cinetessera della Cineteca avranno diritto al biglietto ridotto per accedere alla mostra, viceversa i presentandosi all'Oberdan con il biglietto della mostra avranno diritto all'ingresso ridotto.