Stanley Kubrick in lingua originale a Milano

I film cult del cineasta americano come non li avete mai sentiti

ATTENZIONE: Evento scaduto
Autore di capolavori cult come 2001 Odissea nello spazio o Shining, arriva a Milano... Stanley Kubrick in lingua originale.

La rassegna, organizzata da Fondazione Cineteca Italiana, raccoglie le perle della vasta produzione del cineasta sullo schermo dello Spazio Oberdan, tutte in versione originale con sottotitoli in italiano.

"Shining"

I FILM PIÙ BELLI DI STANLEY KUBRICK IN PROGRAMMA ALL'OBERDAN

Come in un atlante della filosofia, i film di Kubrick tracciano un viaggio nello spazio e nel tempo, muovendosi in territori vastissimi.

Non mancano nel programma dell'Oberdan i già citati 2001 e Shining, come anche la commedia nera Lolita, Arancia meccanica, Full Metal Jacket e l'ultima opera del regista, Eyes Wide Shut.

Con Il bacio dell’assassino e Rapina a mano armata, Kubrick ha offerto una rivisitazione dei generi del noir e del gangster movie, mentre Il dottor Starnamore resta un esempio di satira politica.

La chicca della rassegna è però Day of the Fight, il primo cortometraggio dell'autore americano, un documentario sulla giornata del pugile Walter Cartier, autoprodotto con poche migliaia di dollari raggranellati tra parenti ed amici.

Attraverso i suoi film, Kubrick ha costruito mondi, inventato luoghi-non-luoghi in cui lo spazio fisico sembra la diretta proiezione di uno spazio mentale dalle abissali profondità.

Il programma completo del ciclo kubrickiano è disponibile sul sito di Fondazione Cineteca Italiana.