Dino Risi a Milano

La spietata ironia del cineasta al MIC. In compagnia di Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Walter Chiari

ATTENZIONE: Evento scaduto
«A Robe', che te frega delle tristezze. Lo sai qual è l'età più bella? Te lo dico io qual è: è quella che uno c'ha giorno per giorno. Fino a quando schiatta, si capisce.»
MIC dedica un lungo weekend di proiezioni a Dino Risi e alla sua "spietata ironia", questo il titolo della rassegna stessa. Milanese di nascita, Risi è stato uno dei maggiori artefici della commedia all'italiana. Fu uno psichiatra mancato: sarà anche per questo che la caratterizzazione psicologica dei suoi personaggi è un elemento tipico delle sue opere. 

Molti dei suoi successi sono stati realizzati in collaborazione con i migliori interpreti italiani, come Alberto Sordi (Il vedovo) o Vittorio Gassman (I mostri, Il sorpasso). Sei i lungometraggi in programma, oltre a una selezione di corti. Oltre ai film citati, al MIC vengono proposte un paio di chicche: il meno conosciuto documentario Il siero della verità, che risente della formazione in psichiatria del regista sul tema dell'inconscio e Il giovedì, dolce ed efficace ritratto di una famiglia con genitori separati interpretato da Walter Chiari. Qui il programma completo.