Obama Days

A Expo arrivano le giornate dedicate alla città giapponese di Obama, la "terra del cibo divino" e delle bacchette

ATTENZIONE: Evento scaduto

Se nel Sol Levante la definiscono "la terra del cibo divino" un motivo c'è. Ladies&gentlemen, la città di Obama si presenta a Milano, al Padiglione del Giappone di Expo 2015.

Situata al centro dell'isola nipponica, nella prefettura di Fukui, da sempre fornisce di pesce e di sale la famiglia reale. Una graziosa cittadina di circa 30mila abitanti, affacciata sul mare, che vanta un'antica e raffinata tradizione culinaria.

Avvolta da una leggendaria aura che la porta a essere considerata un punto di riferimento per la cultura gastronomica giapponese, oggi è portavoce di uno stile di vita che fa dei cibi prelibati e della ricercatezza a tavola uno filosofia.

Al punto che nel 2000 è stato creato il "Piano di Sviluppo Urbanistico del Cibo", per promuovere l'ambiente, l'industria, la salute e l'educazione alimentare.

Dal 20 al 23, al Padiglione del Giappone di Expo, sono di scena gli Obama Days

Dal 20 al 23 luglio, al Padiglione del Giappone di Expo, si celebrano gli Obama Days

pronti, bacchette, via! gli obama days a expo

Appuntamento in Expo, al padiglione giapponese, dove dal 20 al 23 luglio si celebrano gli Obama Days. Un ricco e variegato programma dedicato a questa graziosa cittadina, culla dell'ars culinaria nipponica.

Nonché terra delle "hashi" in stile Wakasa, le celebri bacchette laccate per il cibo, che vengono prodotte all'80% proprio a Obama. Le tradizionali posate giapponesi sono figlie di un sofisticato processo artigianale che prevede una tecnica di decorazione tramandata da oltre 400 anni.

Il legno viene dapprima dipinto con diversi strati di lacca, per poi applicarvi foglie d'oro e d'argento, gusci d'uovo e frammenti di conchiglia. A conclusione del procedimento, una preziosa lucidatura che richiama lo scintillio del mare giapponese.

Durante gli Obama Days, si scopriranno queste e altre chicche della cultura nipponica, con una serie di workshop in programma tutti i giorni, dedicati all'esperienza di lucidatura delle bacchette laccate di Wakasa (l'accesso ai corsi è gratuito).

I più piccoli, invece, potranno assaporare verdure e zuppa di miso, nel corso degli eventi Kids Kitchen. Mentre nell'area espositiva, focus su tecniche, presentazioni di piatti in stile Wasyoku, proiezioni di video sulla città di Obama ed una mostra di circa 250 coppie di posate laccate. Pronti, bacchette, via!