Identità Expo

A Expo 2015, per una food experience esclusiva nel temporary restaurant Identità Expo S. Pellegrino

ATTENZIONE: Evento scaduto

Expo stellata, Expo fortunata. Sono tantissimi gli chef illuminati dagli astri Michelin che si alternano nella cucina del temporary restaurant Identità Expo S. Pellegrino presente all'Esposizione Universale.

Fino a ottobre, infatti, il ristorante vede protagonisti maître cuisinier d'eccezione, impegnati nella realizzazione di percorsi gastronomici ad hoc, disponibili a pranzo e a cena (Euro 75 a persona, vini in abbinamento inclusi).

Una vera e propria oasi gourmet all'interno di Expo, dove è di scena la cucina d'autore dei grandi nomi della gastronomia nazionale e internazionale.

Il raffinato temporary restaurant di Identità Golose a Expo

Il raffinato temporary restaurant di Identità Golose a Expo

gli chef in arrivo a identità expo S. PELLEGRINO

Il temporary restaurant sfoggia una programmazione davvero invitante. Tra gli chef attesi nel mese di luglio, il brasiliano Rodrigo Oliveira, Davide Scabin del Combal Zero di Rivoli, Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il luogo di Aimo e Nadia di Milano.

Ad agosto? Le degustazioni stellate proseguono con personaggi del calibro di Tony Mantuano dello Spiaggia di Chicago, Cristina Bowerman di Glass Hostaria di Roma e Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi di Orta San Giulio.

Tra i cuochi in arrivo a settembre, Jean-André Charial dell'Oustau de Baumanière di Les Baux-de-Provence, il tristellato abruzzese Niko Romito, che presenterà il suo format Spazio, il russo Vladimir Mukhin del White Rabbit di Mosca e i fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto.

Il mese di ottobre, infine, è illuminato - tra gli altri - da Giancarlo Perbellini del ristorante Casa Perbellini di Verona, dal nostro Carlo Cracco e da Gennaro Esposito del Torre del Saracino di Vico Equense.

Il programma completo è disponibile a questo link, mentre la prenotazione è obbligatoria al numero 02 62012701 o alla mail expo@magentabureau.it.

SCRIVI & VINCI CON LA COMPETITION
Menu per due persone
Descrizione: Anche nel mese di agosto, Identità Expo S. Pellegrino vede protagonisti grandi chef della scena gastronomica italiana e internazionale, chiamati a ideare un menu ad hoc in occasione dell'Esposizione Universale. E voi, con quale piatto omaggereste l'estate milanese? Vince una degustazione per due persone (menu del valore di 75 Euro a persona, con vini in abbinamento inclusi) la risposta più interessante. Il vincitore potrà decidere - previa prenotazione alla mail expo@magentabureau.it o al numero 02.62012701 - a quale degustazione partecipare, scegliendo una tra le seguenti opzioni (il costo del biglietto di ingresso a Expo 2015 non è incluso, si consiglia di usufruire del biglietto serale in vendita a 5 Euro, a partire dalle 19):

calendario chef e degustazioni di agosto

  • 1-2 agosto
    Tony Mantuano, ristorante Spiaggia di Chicago - pranzo o cena
  • 3-4 agosto
  • Fratelli Damini, Damini macelleria & affini di Arzignano - solo cena
  • 5-9 agosto
  • Cristina Bowerman, Glass Hostaria di Roma - pranzo o cena
    12-16 agosto
    Fratelli Cera, Antica Osteria Cera di Campagna Lupia - pranzo o cena
    19-23 agosto
    Antonino Cannavacciuolo, Villa Crespi di Orta San Giulio - pranzo o cena
    26-30 agosto
    Anthony Genovese, Il Pagliaccio di Roma - pranzo o cena
  • 31 agosto
  • Andrea Aprea, Vun di Milano - solo cena
Scadenza: 26/07/2015 alle 23.59
Visualizza tutte le Competition
COMPETITION SCADUTA
Ha Vinto: toto
Commento: Se l'expo è un inno alla vita ed al rispetto del cibo e dell'ambiente, niente di meglio per sottolinearlo che prodotti naturali: ostriche crude accompagnate da ghiacciatine di fragoline selvatiche e polpa di cedro.
Presenti 37 commenti.
aspic
Di red postato il 26/07/2015 23:57:37
Nelle grandi occasioni non poteva mancare sulle tavole milanesi l'aspic. E' un po ' retro. ..ma in occasione dell'Expo lo riproporre con pezzetti di carne scelta, giardiniera e mozzarelline) immancabile però è il brodo per la gelatina! Altrimenti non è il vero aspic milanese!
spiedino milanese
Di cuoco per caso postato il 26/07/2015 23:05:20
Il mio piatto estivo milanese è lo spiedino composto da pomodoro, spezzatino di maiale, lardo e salame. Lo spiedino è servito con una crema allo zafferano per dare un tocco di eccellenza a un piatto semplicissimo
caponata estiva
Di domino postato il 26/07/2015 21:22:58
Freselle belle croccanti messe 5 secondi sotto acqua fredda corrente. Spezzettate grossolanamente con le mani e mescolate con pomodori pachino, foglie di basilico, tonno al naturale e un spolverata di sale. Da servire in coppette con un filo di olio extravergine.
dolce sempre
Di diesse postato il 26/07/2015 15:32:28
Non so voi, ma io nn riesco a rinunciare al dolce nemmeno col caldo. Quindi mi sono dovuta ingegnare....vi consiglio una base di mandorle croccante spalmata di nulla con 2 abbondanti palle di gelato alla nocciola.
insalata revolution
Di milano1092 postato il 26/07/2015 09:30:36
Un'insalatona da provare è fatta da radicchio tagliato sottilissimo; pera Picciola a cubetti; provolone affumicato. Gusto croccantezza e genuinità in un unico piatto. Condite con un goccio di crema all' aceto balsamico.
insalata revolution
Di milano1092 postato il 26/07/2015 09:30:22
Un'insalatona da provare è fatta da radicchio tagliato sottilissimo; pera Picciola a cubetti; provolone affumicato. Gusto croccantezza e genuinità in un unico piatto. Condite con un goccio di crema all' aceto balsamico.
menu freddo
Di principe postato il 26/07/2015 09:26:32
Regola 1: non accendere i fornelli (o quasi) Partendo da questo assunto il menù che presenterei è: antipasto tartare di tonno co limone e sesamo; primo farfalle spada e menta; secondo insalata polipo e patate; per finire: tiramisù al mango
Insalata Estiva con Amore
Di Sonia/Viola postato il 25/07/2015 14:32:01
Per rinfrescare queste calde sere d'estate preparo al mio maritino un'insalata di rucola fresca con delle palline di melone giallo o bianco, dadolata di feta greca e crostini di pane saltatati padella. Aggiungo una salsa allo jogurt home made e un giro di olio extravergine di oliva toscano.
anguria e tacchino
Di sogno postato il 25/07/2015 12:02:40
Propongo per vincere il caldo senza rinunciare al gusto un connubio dolce-salato di tacchino, anguria e provolone piccante. Piatti molto light ma sfizioso. Potete servirlo anche sotto forma di spiedini, per un aperitivo tra amici, infilati in mezza anguria capovolta.
gelato al gorgonzola
Di domenico postato il 25/07/2015 11:54:44
Preparo un gelato di Zola da servire su una Bruschetta e una fettina di pera. Fresco, nutriente e milanesissimo
Gazpacho verde? Stiamo freschi
Di andy postato il 24/07/2015 16:16:01
Per la mia estate milanese al verde (sono in bolletta), così calda, cosa c'è di meglio del gazpacho verde? Ingredienti: avocado e cetrioli, da frullare: una ricetta facilissima, un piatto fresco che fa chic e non impegna. Proprio come la sobria eleganza di Milano...
al fresco
Di Luca postato il 23/07/2015 22:26:06
A Milano d'estate si cerca il fresco e l'energia per recuperare dal caldo afoso che batte su piazza Duomo: dadolata arcobaleno di verdure in un mare di quinoa con pesche noci e ananas. immancabile il succo di lime
minestrone freddo e crostoni di pan nero
Di bianca postato il 23/07/2015 14:33:49
Un bel minestrone di verdure croccanti fagioli e lenticchie, in brodo vegetale, servito a temperatura ambiente con un giro di olio extravergine e abbinato ad un pane nero al sesamo tostati in forno. Per una Milano da gustare.
insalata di colore
Di anna postato il 22/07/2015 16:15:47
una buona e fresca insalata per difendersi con gusto dal caldo torrido! tagliate un finocchio a julienne, unite delle fette sottili di salmone affumicato al whisky, colorate con gustosi ribes ... salate e pepate a piacere! fresco, buono, raffinato e veloce! ideale per una serata milanese!
Carpaccio fruttato
Di Arianna postato il 21/07/2015 15:01:13
Carpaccio di spada al timo limonino con delicata insalatina di rucola e vinaigrette al pompelmo rosa
La mia estate milanese
Di Mirko postato il 20/07/2015 22:55:22
I miei agosto a Milano hanno il sapore del tipico risotto meneghino che da giallo, diventa rosso, grazie ad una freschissima e gustosa salsa di fragole. Ad accompagnare il tutto, un buon bicchiere ghiacciato di Bollicine di Franciacorta. Buon Appetito!
ostriche e ghiacciata di fragoline
Di toto postato il 20/07/2015 11:23:07
Se l'expo è un inno alla vita ed al rispetto del cibo e dell'ambiente, niente di meglio per sottolinearlo che prodotti naturali: ostriche crude accompagnate da ghiacciatine di fragoline selvatiche e polpa di cedro.
un tricolore tropicale
Di Pierluigi postato il 17/07/2015 15:26:05
Per rimarcare la bandiera italiana: peperoncini verdi piccanti del Perù stufati adagiati su un letto di crema al cocco (ottenuta frullando polpa di cocco con del formaggio spalmabile pepe e lime) e contornate da code di gamberi cubani, il tutto rigorosamente freddo.. ed è subito EXPO!!!
tuffo nel mare
Di paola postato il 16/07/2015 15:39:32
Un melone scavato che raccoglie al suo interno un'insalata di polpo e patate aromatizzata con della pungente menta per contrastare la dolcezza di qualche pallina di melone caduta per sbaglio.....
panzanella
Di massimo postato il 16/07/2015 10:48:30
Il mio piatto e panzanella toscana, ingredienti: pomodori, pane possibilmente toscano raffermo fatto ammorbidire nell'acqua, sale, pepe, cipolla, cetrioli, olio di oliva, aceto.
farfalle con pesto e fagiolini
Di taruffi postato il 16/07/2015 00:01:27
La mia ricetta per un piatto fresco è dato da farfalle cotte al dente e condite con pesto. Aggiungete i fagiolini scottati in padella e fatti raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere la croccantezza.
panzanella di fagioli e lupini
Di ermess postato il 15/07/2015 17:24:19
con questo caldo si gustano volentieri piatti freddi e appetitosi: cosa c'è di più corroborante di una panzanella con pomodoro cipolla, robiola a dadini, fagioli e lupini per accendere di italianità una serata estiva all'expo?
TRICOLORE E RISate
Di ANDREA postato il 15/07/2015 15:28:31
Riso tre colori su letto di gorgonzola e verdurine fresche. Tre elementi disposti su un piatto rettangolare, un fondo di gorgonzola con un cucchiaio di risotto allo zafferano, un fondo di pomodori con un cucchiaio di riso al nero di seppia e uno di rucolina fresca con un cucchiaio di riso integrale.
Penne con crema allo zafferano e speck
Di Chri postato il 15/07/2015 14:06:48
Pennette rigate condite con cremina di panna, acqua di cottura, burro, zafferano e croccanti cubetti di speck rosolati! spolverata di prezzemolo e tadaaaaaaa ...il pranzo è servito!
Paella milanese & sangria
Di annarita postato il 15/07/2015 11:21:18
una paella con riso carnaroli (freddo), zafferano, calamaretti e gamberi grigliati, seppioline lessate, prezzemolo e olio extravergine, accompagnato da una sangria di vino bianco con pesche, arancie, anguria, fragole, limone e un frozen di ghiaccio
farro
Di esse postato il 13/07/2015 19:53:34
La mia ricetta è molto semplice: Insalata fredda di farro al pesto con pomodorini pachino essiccati al sole e bufala campana.
Quinoa con Avocado e Mango
Di S. postato il 13/07/2015 18:51:08
Milano assolata, mi viene in mente una insalata di Quinoa con Avocado e Mango. In primis perché Milano è sempre alla moda, e la quinoa quest'anno con chef Martinez (e la Perà mania in generale) è sempre più sulla cresta dell'onda. Poi è a dieta ma è gustosa e per tutti, celiaci compresi.
Insalata paradisiaca
Di Nadia postato il 13/07/2015 13:44:35
Insalata di mare con menta, fragole, sedano, rucola, ananas, pepe rosa e olio evo...con crostini di pane ai cereali e mozzarelline..un omaggio all'expo..
tutti i sensi appagati!
Di chiara postato il 13/07/2015 13:18:47
Omaggerei l'estate milanese con un 'Ossobuco di vitello al limone e mentuccia'.... la tradizione milanese che sposa i sapori mediterranei tipici dell'estate italiana. Un tripudio di profumi e colori da servire con una fresca insalatina di stagione.
fiori di zucchina fritti
Di Sara postato il 13/07/2015 09:48:23
Per l'estate proporrei una generosa porzione di fiori di zucchina fritti, magari accompagnati da pesce di mare o di lago fritto. Con la pastella che avanza si fa il "paradello" ossia la si frigge aggiungendo della menta e cospargendolo poi di zucchero.
Tagliata di spada con salsa alla menta
Di Jolla postato il 13/07/2015 09:30:08
Sottili fette di Spada grigliate dopo una marinatura in olio, limone, pepe e sale... conditi con pesto alla menta e qualche pinolo tostato . Fresco, estivo e leggero!
prosciutto e melone expo
Di simo postato il 12/07/2015 20:18:32
Uno dei miei piatti preferiti è prosciutto e melone. Per renderlo degno di expo proverei a reinterpretato facendo una mousse ghiacciata di prosciutto crudo da servire a palle, come un vero gelato. Da abbinare a palle di melone.
prosciutto e melone expo
Di simo postato il 12/07/2015 20:18:23
Uno dei miei piatti preferiti è prosciutto e melone. Per renderlo degno di expo proverei a reinterpretato facendo una mousse ghiacciata di prosciutto crudo da servire a palle, come un vero gelato. Da abbinare a palle di melone.
lasagnette tiepide ai sapori di fiume
Di mark postato il 12/07/2015 15:37:47
Lasagnette lasciate raffreddare un pochino condite con pomodorini freschi pesto e un trito di trota salmanota al limone.
involtini di bresaola
Di sogno postato il 12/07/2015 14:45:52
Vi suggerisco un piatto fresco e facilissimo. Involtini di bresaola ripieni di caprino condito con olio, sale, aglio e prezzemolo. Chiudete con un filo di erba cipollina e spruzzate con un poco di limone.
gamberoni e radicchio
Di SIMONA postato il 12/07/2015 13:12:47
In ciotole di vetro preparare un'insalata di radicchio tagliata sottile e condita con un goccio di crema di aceto balsamico. Appoggiare in ogni ciotola 3 gamberoni e mezza fetta di limone.
carotene...e fantasia
Di SIMONA postato il 12/07/2015 10:49:54
Per questa calda estate proporrei un passato di carote freddo servito in un bicchiere da cocktail da mangiare con sedano bianco, crostini e gamberetti.