Zagabria Day a Expo

Il Battito di Zagabria

A Expo per scoprire la cucina e il fermento creativo della capitale croata. In palio un viaggio per 2 persone

ATTENZIONE: Evento scaduto

Zagabria è donna. Vitale e creativa, la capitale della Croazia svela la forza della sua "femminilità" a Expo, con un evento al Grande Auditorium che, per l'occasione, si tinge di rosa. Fitto il calendario de Il Battito di Zagabria che, il 18 ottobre, attraverso incontri, conferenze, filmati e musica racconta la variegata cucina tradizionale, la passione per il cibo organico, la spiccata attitudine ecologica, la travolgente energia, naturalmente tutta al femminile!

Uno scorcio delle caratteristiche vie del centro città di Zagabria

Uno scorcio delle caratteristiche vie del centro città di Zagabria

Donne, matematica e stregoneria

Palloncini a forma di cuore, panchine di legno, ombrelloni e ceste di castagne. Benvenuti al Battito di Zagabria, l'evento che trasporta i visitatori nell'energica capitale croata con incontri, concerti e proiezioni. Si parte alle 12 con il dj set delle DJ Ivna F & Mapalma.

Cos'hanno in comune scienza e cucina? Ce lo svela Franka Miriam Brückler, professoressa alla Facoltà di Scienze e Matematica di Zagabria. L'arte culinaria è inventiva, certo, ma anche chimica, fisica e matematica fanno la loro parte nel creare l'armonia giusta tra gli ingredienti. E questo è solo un assaggio.

Un velo di magia alle 14.30 quando l'esperta nutrizionista Jadranka Boban Pejic, autrice di libri e pioniera della coltivazione di prodotti organici, tiene un incontro sulle "streghe contemporanee". La conoscenza delle proprietà naturali dei cibi e delle erbe - quella conoscenza che nel Medioevo condannava le donne alla stregoneria - è oggi alla base di uno stile di vita sano e un'alimentazione consapevole, attenta anche all'aspetto ecologico.

La coloratissima piazza del mercato di Zagabria

La coloratissima piazza del mercato di Zagabria

Cucina, musica e design

Non solo stregoneria e matematica. La cucina croata incontra anche il Design e la Musica. Un esempio? Alle 16.30 Ira Payer racconta il suo "Croazia à la carte", un gioco da tavola per conoscere gli ingredienti tipici locali e le ricette tradizionali di tutte le regioni croate.

Il ritmo della capitale suona ancora alle 19.30, con l'esibizione di Matej Meštrovic e della sua Eat Suite, una composizione musicale dove rock, jazz, pop e folk sono cucinati insieme, come ingredienti in una ricetta. Last but not least, il calciatore Zvonomir Boban è atteso per dare un punto di vista maschile sulle donne e i loro "superpoteri".

Vi è venuta voglia di partire? Non perdete l'estrazione del viaggio a Zagabria per due persone, in palio durante la giornata. Good luck!

Il parco dell'Art Pavillion si anima di concerti in estate

Il parco dell'Art Pavillion si anima di concerti in estate

PROGRAMMA completo DELLA GIORNATA

  • INCONTRI
  • 13.30 - 14.15 Matematica & Cibo con Frank Myram Brueckler
  • 14.30 - 15.15 Streghe Contemporanee & Cibo Organico con Jadranka Boban Pejic
  • 16.30 - 17.15 Design, Cibo & Donne con Ira Payer
  • 18.00 - 19.00 Donne, Cibo & Poteri Speciali by Zvonimir Boban

  • PERFORMANCE MUSICALI
  • 12.00 - 13.00, 15.15 - 16.30, 17.30 - 18.00 DJ Ivna F & Mapalma
  • 19.30 - 21.30 Matej Meštrovic & Sudar Percussion Live Band