Eñe a Milano

Negozio di specialità gastronomiche spagnole: dal prosciutto al riso per una paella perfetta

Non solo travolgente flamenco, sinuose sevillanas e impavidi toreri ma anche chicche enogastronomiche tutte da gustare. Per conoscere la Spagna, quella autentica, quella meno turistica, attraverso un appassionante viaggio a bordo piatto in una terra piena di continue sorprese e suggestioni. Dove? Nella colorata e vitale Eñe, rustica gastronomia in Viale Papiniano, dove si acquistano specialità regionali iberiche, selezionate con attenzione e meticolosità. Da scegliere fra evocative pareti gialle e rosse e con il prezioso supporto dell'energica Carmen, valenciana doc, che orienta il pubblico nella vasta gamma dei prodotti in vendita.

ISPANICHE DELIZIE - Il principe dei prosciutti, il famoso e rinomato Jamon Pata Negra, noto anche come iberico o bellota, viene tagliato al coltello da un maestro jamonero e confezionato sottovuoto per garantirne tutte le qualità. Gli appassionati di paella possono acquistare il riso Bomba che, come ogni buon valenciano sa, è ideale per la riuscita del tradizionale piatto originario di Valencia. Sempre per chi ama i piaceri gourmet, sono disponibili i funghi dei Pirenei, i peperoni della Navarra e le immancabili escalivadas, ovvero verdure grigliate sottolio. E ancora, in vendita le acciughe del Cantabrico, il tradizionale gazpacho, il queso proveniente dalle Asturie, la saporita salsa All i oli, con aglio, olio e sale. Per chiudere un pasto autenticamente spagnolo con bocconi dolci, si può scegliere fra le pesche cotte con vino e cannella, marmellata con mele e noci e croccanti torte di mandorle.

NETTARI IBERICI - Non manca una grande scelta di etichette pregiate e ricercate. Per gli amanti del buon vino e per chi è in cerca di nuovi aromi, Eñe propone infatti un simposium di nettari rossi, bianchi e rosati delle firme più prestigiose. Qualche esempio? Il rinomato spumante Cava e il dolce sherry Pedro Jimenez. Ai quali si aggiungono distillati, liquori e birre artigianali per sorsi Made in Spain.