Museo MUBA a Milano

Il museo a misura di bambino, dove si guarda, si tocca e si impara

Mostre-gioco, laboratori creativi, educazione all’Arte. Tutto questo è MUBA, il museo a misura di bambino in zona Porta Romana, dove i piccoli non sono possono guardare e toccare ma imparare a conoscere il mondo e vivere con i loro occhi ciò che succede in città. Le attività sono rivolte ai piccoli dai 12 mesi ai 12 anni.

Il MUBA si trova all'interno dell'ex chiesa di San Michele, conosciuta come Rotonda della Besana

Il MUBA si trova all'interno dell'ex chiesa di San Michele, conosciuta come Rotonda della Besana

Educazione non formale per stimolare i 5 sensi

Ospitato nei suggestivi spazi della Rotonda della Besana, ex chiesa sconsacrata tardobarocca circondata dal verde, il MUBA non ha una collezione permanente, ma ospita ogni anno almeno tre mostre. Arricchiscono la proposta culturale diverse attività collaterali volte a far vivere ai più piccoli i principali appuntamenti che animano Milano. Ecco quindi i laboratori sul design durante il Salone del Mobile, nonché letture e incontri con gli autori durante il festival letterario BookCity.

Lo spazio espositivo del MUBA si trova al centro dell'edificio

Lo spazio espositivo del MUBA si trova al centro dell'edificio

SPAZIO REMIDA: il tocco d’oro dei bambini

Fiore all’occhiello del Museo dei Bambini è lo Spazio Remida, centro permanente del riuso creativo dei materiali di scarto aziendale. Un luogo dove carta, stoffe, vetro, plastica in disuso diventano preziose risorse creative. Guidati da un team di educatori, i piccoli imparano a costruire nuovi oggetti, nonché comprendere l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente. I laboratori creativi sono in programma tutti i giorni. La mattina, dal martedì al venerdì, solo per le scuole; il pomeriggio, dal martedì al venerdì, sabato e domenica per le famiglie. I laboratori durano 75 minuti e solitamente si rivolgono ai bimbi dai 2 anni in su.

Un momento del laboratorio Remida

Un momento del laboratorio Remida

Il BOOKSHOP: letture per grandi e per piccini

L’angolo letterario del Museo è curato da Corraini Edizioni. In vendita libri per tutte le fasce d’età, nonché proposte di lettura pensate per gli adulti che vogliono comprendere al meglio il mondo dei bambini. Con più di 40 anni di storia alle spalle, Corraini si distingue per essere un’officina editoriale aperta ad artisti e illustratori di tutto il mondo. Tra le numerose collaborazioni, spicca quella con Bruno Munari, poliedrico artista che grazie alla sua "semplice genialità" continua ad attirare l’attenzione del piccolo pubblico.

HAPPY POPPING E IL BISTROT family oriented

Il Muba è uno spazio “happy popping”: sostiene l’allattamento libero al seno e mette a disposizione un fasciatoio per chiunque ne abbia bisogno. A misura di bimbo è anche la Rotonda Bistro: complementi d’arrendo senza spigoli, comodi seggioloni Stokke e una proposta gastronomica attenta alle esigenze dei piccoli palati. Qualche esempio? Le lasagne sono insaporite con Parmigiano Reggiano Vacche Rosse (facilmente digeribile) e il pane è quello al latte. La tavola è apparecchiata con tovagliette di carta sulle quali i piccoli commensali possono scrivere e disegnare. A disposizione anche diversi giocattoli.

La Rotonda Bistrot

La Rotonda Bistro