Musei a Milano

(trovati 54 risultati)

Trova Musei per

Cariatidi al passo con i tempi

Di tutto Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi è lo spazio più suggestivo. Raffinato salone da ballo, fu stravolto dai bombardamenti tedeschi nel 1943. Il suo fascino è legato al mancato restauro: fu rifatto il tetto, ma affreschi e stucchi sono rimasti danneggiati. Una commistione di lusso e decadenza che rendono la Sala unica cornice di tante mostre. Suoi ospiti sono stati Picasso (con Guernica nel 1953), Rodin e quell'impertinente di Maurizio Cattelan con la sua Nona Ora, raffigurante Papa Wojtyla colpito da un meteorite.

Guarda che Luna (al Museo della Scienza)!

Per vedere da vicino la Luna basta andare al Museo della Scienza e della Tecnologia. Tra le sue collezioni ora si trova anche l'unico frammento di roccia lunare in Italia. Acquistato grazie a un crowdfunding che ha racimolato i 50mila Euro necessari per portarselo a casa, il cimelio è arrivato sulla Terra nel 1972, portato dagli astronauti dell'Apollo 17. La preziosa pietra è esposta nella sezione che il Museo ha dedicato allo Spazio: un piccolo tesoro che permette ai milanesi di guardare "verso l'Infinito e oltre".

Musei originali e collezioni insolite

Non solo grandi musei a Milano. In città trovano spazio anche piccole realtà, collezioni curiose di grande valore. È il caso del Museo della Macchina da scrivere, inaugurato nel 2007 da un estimatore del prodotto, Umberto Di Donato. Tante sono le donazioni che la arricchiscono ogni anno, l'originale collezione vanta ormai centinaia di pezzi. Tra cui una Adler del 1899 e molte Olivetti. Come la Valentine di Ettore Sottsass o la mitica Lettera 22, feticcio di tanti giornalisti, come Indro Montanelli. Ed è subito nostalgia
Pagina 1 di 6 di Museo a Milano