Mostra Da Tiepolo a Carrà Gallerie d'Italia

Mostra R'Accolte a Milano

Da Tiepolo a Carrà: i grandi temi della vita alle Gallerie d'Italia (con lo zampino di Fondazione Cariplo)

ATTENZIONE: Evento scaduto

L'elegante cornice delle Gallerie d'Italia ospita la la tappa milanese di una mostra itinerante che riunisce opere prestigiose, da Tiepolo a Carrà.

R'accolte porta al grande pubblico le prestigiose collezioni artistiche di otto Fondazioni di origine bancaria, come Fondazione Cariplo.

B. Guidobono, Allegoria della Primavera, 1705-1709, Milano Collezione Fondazione Cariplo

B. Guidobono, Allegoria della Primavera, 1705-1709, Milano Collezione Fondazione Cariplo

DA TIEPOLO A CARRÀ, CAPOLAVORI IN MOSTRA IN PIAZZA DELLA SCALA

Nella sua edizione meneghina R'Accolte espone 23 capolavori, nelle sale VII e VIII delle Gallerie di piazza della Scala.

Tante le opere di rilievo presenti: dalle meravigliose tele Cacciatore a cavallo e Cacciatore con cervo del giovane Tiepolo, a Madre e Figlio di Carlo Carrà.

Val a pena di citare anche gli splendidi ritratti di Pompeo Batoni, François-Giullaume Ménageot e Pietro Annigoni al capolavoro di Cagnaccio Di San Pietro L’Alzana, fino ai dipinti a tema mitologico e storico, Venere con amorini e il Commiato di Socrate dalla moglie Santippe.

C. Cignani, Venere con amorini, 1885 circa, Forlì, Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì

C. Cignani, Venere con amorini, 1885 circa, Forlì, Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì

UN VIAGGIO NELLA PITTURA ITALIANA IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARIPLO

Un percorso che attraversa la pittura italiana del Seicento, Settecento e Novecento, e che, attraverso i capolavori di grandi maestri, esalta alcuni temi universali dell'esistenza umana: la vita e la morte, la famiglia, l'amore, la maternità e il lavoro.

Un itinerario espositivo dove è dolce perdersi, ma non solo nelle sale delle Gallerie d'Italia, ma anche online: le opere in mostra sono infatti presenti sul sito Artgate di Fondazione Cariplo.