Mostra Metamorfosidimilano a Milano

Uno sguardo al passato sulla città meneghina

ATTENZIONE: Evento scaduto

Inaugura oggi fino al 22 febbraio la mostra fotografica Metamorfosidimilano. La città tra le architetture e la vita quotidiana negli anni 1959 > 1963, di Enrico Cattaneo a cura di Alessia Locatelli all'Ex-Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16.

La strada della scuola 1963 - Cattaneo

La strada della scuola 1963 - Cattaneo

Un racconto sociale della città che cambia attraverso gli scatti VINTAGE dell’artista

Nell'anno in cui Milano sarà vetrina internazionale, è un’occasione per ripercorrere le sue tappe storiche attraverso gli scatti vintage dell’artista.

La mostra presenta la città meneghina negli anni del Boom: dalle periferie milanesi all’archeologia Industriale fino al racconto sociale tra la fine degli anni ’50 e i primi anni '60.

Un intenso viaggio in bianco e nero che il maestro ottantunenne ha percorso con la sua macchina fotografica analogica. I quartieri periferici di Gratosolio, Isola e Quarto Oggiaro; le gru della città; le fabbriche con i loro profili scuri sul cielo plumbeo; i bambini che giocano nelle cave della Bovisa o gli scolari che si dirigono verso le lezioni con nuovi grembiuli inamidati, su strade fangose: un viaggio intenso in bianco e nero che Cattaneo ha percorso con la sua analogica.

Atmosfere che per il fotografo sono anche Rappresentazioni di geografie interiori del fotografo ed espressioni visive di stati d’animo che egli cattura per restituirci e ricostruirne la sua memoria e la sua mappatura.