Mostra La Grande Madre a Milano

La mostra evento di Fondazione Trussardi a Palazzo Reale

ATTENZIONE: Evento scaduto
Ha un titolo semplice ma maestoso l'esposizione nata dalla sinergia tra Fondazione Nicola Trussardi e Comune di Milano: La Grande Madre, curata da Massimiliano Gioni, è in programma dal 25 agosto al 15 novembre 2015.

A ospitare l'evento di punta nel palinsesto del secondo trimestre di Expo è Palazzo Reale, a sancire questa eccezionale collaborazione tra istituzioni pubbliche e private.

La Grande Madre esplora, attraverso le opere di oltre ottanta artisti internazionali, l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni.

Un progetto ambizioso, per omaggiare una figura simbolica, carica di significati e sfumature, molte delle quali intimamente legati all'immagine dell'Italia.

La Grande Madre - Palazzo Reale

La Grande Madre - Palazzo Reale

la figura della madre: corpo, scontri, generi e mutamenti nella storia dell'arte

La storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte.

Palazzo Reale ripercorre le tappe fondamentali dei processi artistici che hanno attinto da questa importante figura. Troviamo così nel percorso le veneri paleolitiche, le "cattive ragazze" del post-femminismo, e ancora alcuni esempi dalla tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità.

Nuclei centrali della mostra, oltre al tema della maternità, sono gli scontri e e lotte tra emancipazione e tradizione, le trasformazioni della sessualità, dei generi e della percezione del corpo e dei suoi desideri.

Fra gli artisti presenti, Salvador Dalì, Maurizio Cattelan, Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Frida Kahlo.