Mostra La dieta mediterranea a Milano

Una selezione di oggetti e strumenti all'insegna della convivialità

ATTENZIONE: Evento scaduto

Dal 20 Maggio al 15 Giugno, al Museo Poldi Pezzoli (nella Sala del Collezionista) è in mostra La Dieta Mediterranea: oggetti in evoluzione a cura di Ugo La Pietra.

Gli studenti, sotto la guida dell’Architetto Ugo La Pietra, hanno riflettuto sul tema della Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO), progettando piatti, bicchieri, oggetti e strumenti, che selezionati sono stati poi riprodotti da abili artigiani.

La dieta mediterranea manifesto

La dieta mediterranea manifesto
Le tavole imbandite “si porranno idealmente al centro di un fitto e silenzioso dialogo con le foto del making-of, con i progetti, gli studi e gli esperimenti degli studenti, grazie a una serie di pannelli studiati da Emanuele Zamponi. Il video realizzato da Lucio La Pietra presenterà l'evoluzione e lo sviluppo di tutte le fasi del progetto".

“Sui tavoli “Leonardo” disegnati da Marco Ferreri e realizzati dall’azienda Morelato, Ugo La Pietra ha pensato di far apparecchiare venti coperti: come il numero degli studenti ammessi al Master of Arts in Design and Applied Arts della Creative Academy, e come le Regioni d'Italia. Ogni piatto è dunque dedicato a una regione, ed è stato decorato a mano dallo studente che ne ha anche dovuto ricercare gli elementi stilistici e decorativi".

La mostra rappresenta una collezione contemporanea, espressione di un dialogo continuo tra design, tradizione e nuove tecnologie.

Il progetto è promosso da Creative Academy e dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con il sostegno di Van Cleef & Arpels.