Mostra Georges Rouault a Milano

La più completa esposizione di opere grafiche di Georges Rouault

ATTENZIONE: Evento scaduto

“GEORGES ROUAULT – OPERE GRAFICHE è la mostra esposta, dal 1 aprile al 7 giugno 2015, nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco.

E' la più completa esposizione di opere grafiche mai presentata dell’artista francese Georges Rouault (Parigi, 1871–1958).

Georges Rouault

Georges Rouault

Il percorso espositivo presenta 160 incisioni delle principali serie: Réincarnations du Père Ubu (serie completa), Miserere (serie completa), Cirque, Passion, le due serie dei Fleurs du Mal (in nero e a colori), Cirque de l’Étoile Filante, Souvenirs Intimes, Grotesques e alcune stampe sciolte a colori di grande formato.

La curatela è di Paolo Bellini, per oltre trent'anni docente di Storia dell'Incisione all'Università Cattolica di Milano, fondatore nel 1991 della Rivista “Grafica d'Arte” e autore della monografia “Georges Rouault uomo e artista”.

Il percorso espositivo è accompagnato dal catalogo a cura di Paolo Bellini (Edizioni ETS), che contiene le illustrazioni e le schede di tutte le incisioni esposte.

L'esposizione è realizzata dalla Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione Amici della Bertarelli e ha ricevuto il patrocinio culturale della Fondazione Georges Rouault, del Consolato Generale di Francia e dell’Institut Français Milano.