Mostra Gauguin. Racconti dal paradiso a Milano

70 opere, capolavori pittorici e scultorei, in un viaggio nel mondo

ATTENZIONE: Evento scaduto
«Innanzi tutto, l'emozione! Soltanto dopo la comprensione. (Paul Gauguin) »

Sono circa 70 le opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali. Il fil rouge è la creatività assoluta e versatile, che spazia dall'arte popolare della Bretagna francese alla cultura figurativa dell'Antico Egitto, dalla peruviana a quella inca, passando per la cambogiana e la javanese: un melting pot di visioni formali che hanno reso Paul Gauguin un unicum artistico, capace di viaggiare nelle sue tele in ogni angolo del pianeta.

Il Mudec, Museo delle Culture di Milano, è pronto quindi ad ospitare la mostra Gauguin. Racconti dal paradiso, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek. Promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, è curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, rispettivamente curatrice del Dipartimento di Arte Francese e Direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.

Si analizzano le fonti figurative, attraverso documenti e immagini dei luoghi vissuti dall'Artista, per addentrarsi nell'approccio del tutto originale al Primivitismo.

L'universo creativo di Paul Gauguin svelato al Mudec

L'universo creativo di Paul Gauguin svelato al Mudec