Mostra Fashion As Social Energy a Milano

A Palazzo Morando l'esibizione di opere di artisti internazionali racconta l'evoluzione del costume

ATTENZIONE: Evento scaduto

Un mostra di opere di artisti internazionali racconta la moda e il suo cambiamento.

Fashion as Social Energy è l'esposizione in scena a Palazzo Morando dal 29 maggio al 30 agosto.

Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967, dettaglio

Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967, dettaglio

fashion as social energy: opere internazionali spiegano l'evoluzione del costume

Palazzo Morando è l'edificio storico nel centro del quadrilatero della moda che ospita il Museo Costume Moda Immagine, più comunemente noto come il Museo della Moda di Milano.

La mostra, curata da Anna Detheridge critica e teorica delle arti visive e presidente di Connecting Culture e da Gabi Scardi storica dell'arte e curatrice internazionale, ospita i lavori di 14 artisti nazionali e internazionali come Mella Jaarsma, Kim Sooja, Maria Papadimitriou, Lucy Orta, Claudia Losi, Michelangelo Pistoletto, Marzia Migliora e Luigi Coppola, Wurmkos e Bassa Sartoria, Rä Di Martino, Katerina Seda.

Kim Sooja, Mumbai A Laundry Field, 2007, dettaglio

Kim Sooja, Mumbai A Laundry Field, 2007, dettaglio

numerosi gli argomenti affrontati all'interno del percorso espositivo della mostra

Fra i temi trattati nel percorso espositivo ci sono il profondo cambiamento in atto dei codici di abbigliamento e del comportamento, la contaminazione di tradizioni orientali e occidentali, la vulnerabilità del corpo, l'evoluzione della tecnologia e dell'innovazione nei materiali e nei tessuti sempre più immateriali, la crescente consapevolezza della responsabilità delle persone non soltanto nei confronti dell'ambiente, ma anche nei confronti del lavoro altrui.

Si ricorda che il museo applica degli sconti sui biglietti: martedì dalle 14.00 e la prima domenica di ogni mese il biglietto intero costa 5 Euro mentre il ridotto (studenti fino ai 25 anni, over 65) 4 Euro, per quel che riguarda il biglietto cumulativo che permette la visita anche al museo. Per chi volesse visitare solo la mostra, viene applicato lo stesso tipo di riduzione ogni giovedì dalle 19.