Mostra ES_SENZA a Milano

Il progetto fotografico esistenziale di Settimio Benedusi alla Leica Galerie

ATTENZIONE: Evento scaduto

Il progetto fotografico di Settimio Benedusi, ES_SENZA, comincia il suo viaggio mercoledì 2 dicembre presso Leica Galerie. Un viaggio ricco di sentimenti, che rappresenta il lavoro doloroso e catartico del fotografo ligure, uno dei maestri più apprezzati della fotografia pubblicitaria e di moda.

ES_SENZA, Leica Galeria fino al 12 dicembre

ES_SENZA, Leica Galerie fino al 12 dicembre

il viaggio emotivo di benedusi a leica galerie

Il viaggio parte anche dalla copertina di EYESOPEN!, magazine dedicato alla cultura fotografica e alle nuove tendenze di settore, che immortala l'autore e la madre ottantanovenne nella loro nudità. L'opera, scattata per celebrare l'anniversario della morte del padre, evoca un intimo senso di perdita e di abbandono, una nudità, non solo fisica, provocata dalla mancanza.

Da qui, l'idea di Benedusi di raccogliere le fotografie più significative dell'infanzia in compagnia dei genitori, di lavorarle per rimuovere l'immagine del padre e lasciando solo quella di se stesso bambino, felice e inconsapevole. Prima solitudine e spaesamento, dopo apparente serenità.

Il viaggio emotivo colleziona otto fotografie doppie, con e senza la figura paterna, e si conclude con l'autoritratto dell'autore con la madre. Insieme all'inaugurazione della mostra, la presentazione del nuovo numero di EYESOPEN! dedicato al tema dell'assenza. Gli scatti di Settimio Benedusi sono da ammirare a Leica Galerie dal 2 al 12 dicembre.