Mostra Designintoys a Milano

Passato e futuro del giocattolo in una mostra design allo Spazio Bovisa Tech

ATTENZIONE: Evento scaduto

Barbie e Cicciobello, il Meccano e gli immancabili Lego. Sono solo alcuni dei giocattoli che hanno accompagnato generazioni di bambini passo per passo nella loro crescita, e che ora si trovano riuniti in un percorso espositivo che ripercorre le tappe fondamentali del settore.

È Designintoys, la prima iniziativa al mondo dedicata al design del giocattolo, in mostra dal 14 aprile fino a fine maggio allo Spazio Bovisa Tech.

Il Meccano ha intrattenuto generazioni di bambini

Il Meccano ha intrattenuto generazioni di bambini

Un tuffo nell'infanzia con la mostra design sul giocattolo

Mettere in scena percorsi e tendenze del giocattolo contemporaneo, è questo l'obbiettivo di Designintoys. Curata da Luca Fois e Francesco Schianchi, docenti del Politecnico di Milano e Bernardo Corbellini e Bice Dantona, designer, la mostra racconta passato, presente e futuro degli oggetti più preziosi della nostra infanzia.

Il percorso espositivo, infatti, è diviso in tre aree tematiche. Icone raccoglie i grandi classici che hanno fatto la storia del giocattolo, mentre Nuove Visioni si concentra sulle creazioni più innovative e di tendenza in un mercato contemporaneo sempre più attento al design. La sezione Giocare al futuro è stata invece affidata agli alunni della scuola elementare Ludum, che hanno disegnato e progettato "il giocattolo che non c'è".

Il taglio unico della mostra promette di far divertire grandi e piccini, ma anche di offrire spunti interessanti per i professionisti del design. Quale modo migliore per tirare fuori il bambino che è in noi?